Cosa sapere prima di comprare uno Smartphone?

Le cose da sapere prima di comprare lo smartphone

Comprare uno smartphone nel 2022. Sono numerosi i produttori che sul mercato lottano per il primato nel mondo della telefonia mobile, ma scegliere il miglior modello in una così vasta offerta non è per niente facile.

Come deve essere il vostro nuovo telefono? Se l’uso principale che ne fate è quello di chiamare, inviare messaggi e utilizzare i social network, non dovreste avere bisogno di spendere più di 200 euro.

Se, invece, lavorate con lo smartphone vi servirà un dispositivo ad alte prestazioni, la cui batteria duri a lungo.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Il Sistema Operativo

Il sistema operativo è la prima questione da prendere in esame. Android o iOS Apple?

Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo. Sviluppato da Google, ha una marea di applicazioni e giochi dedicati gratuiti, affinchè l’utente possa essere libero di personalizzare il dispositivo in base alle sue esigenze.

iOS (iPhone) è un sistema veloce e facile da usare con tantissime applicazioni, la maggior parte a pagamento, con un prezzo che varia da 1 a 5 €.

Non c’è un sistema migliore dell’altro: è una scelta personale basata sulle abitudini ad utilizzare un interfaccia o sulle esigenze di integrare lo smartphone con gli altri dispositivi che già si possiede. Questa scelta sarà fondamentale perchè restringerà il campo delle opzioni.

Processore e Memoria

Gli smartphone di oggi hanno una notevole potenza di elaborazione con processori integrati performanti.  Gli elementi chiave sono la frequenza e il numero di core. Con tanti core possiamo aprire ed utilizzare più app contemporaneamente: gli octa-core di ultima generazione sono l’ideale.

Essendo degli eleboratori, i telefoni hanno bisogno di RAM per eseguire programmi senza rallentamenti. 8 GB di RAM o anche di più, consentono di non avere problemi di funzionamento. La capacità di archiviazione dipende invece dalla memoria interna, che si può espandere se il telefono possiede uno slot per la microSD. Ad ogni modo è sempre meglio puntare su modelli con 64 GB o più di ROM.

Design e dimensioni dello smartphone

Prima di procedere all’acquisto, occorre valutare anche le caratteristiche fisiche ed estetiche del dispositivo. Lo spessore, il peso e il grip, cioè la comodità della presa, sono importanti dato l’uso prolungato che facciamo quotidianamente del telefono. Pertanto, per non avere problemi di maneggevolezza, è consigliabile uno spressore sotto i 9 mm, con circa 200 grammi di peso. In negozio, ci renderemo subito conto se lo smartphone va bene per noi, prendendolo in mano.

Display

Gli smartphone vengono ormai sempre più utilizzati per la visione di contenuti multimediali. Per questo motivo il display è un’altra caratteristica da valutare e trovare un dispositivo con uno schermo inferiore ai 5 pollici diventa difficile. Un display da 5,5/6 pollici HD o QHD è quindi l’opzione ideale per avere una buona esperienza multimediale con dimensioni contenute del device.

I display LCD TFT sono utilizzati nella fascia di costo bassa. Forniscono una qualità dell’immagine tutto sommato buona, però consumano molta batteria. Gli schermi LCD IPS, hanno migliori colori e consumano di meno. I display AMOLED sono di una fascia superiore perchè i pixel non necessitano di retroilluminazione, quindi il consumo di batteria è ridotto. L’unica pecca è che risultano meno visibili sotto la luce del sole rispetto ai migliori IPS. Per ovviare a questo problema la tecnologia è stata migliaorata con i super AMOLED, che offrono una maggiore luminosità anche alla luce del sole.

Quanto deve durare dura la batteria dello smartphone?

La potenza di una batteria è espressa in milliampereora (mAh): maggiore è il numero dei mAh, maggiore sarà l’autonomia del telefono in standby. La durata effettiva della batteria dipenderà dall’utilizzo che si fa del dispositivo. Il display acceso è determinante: le app di gioco e la riproduzione di video consumano molto, mentre la navigazione sul Web o l’uso di app per la messaggistica consentono di mantenere una maggiore autonomia.  Anche il tipo di ricarica è un aspetto interessante, perchè alcuni smartphone hanno una ricarica più veloce.

La fotocamera

Per la “creazione” di contenuti multimediali, quindi si presta particolare attenzione alla fotocamera. Gli smartphone hanno in genere una fotocamera posteriore e una frontale. I parametri su cui si basa la scelta è soprattutto il numero dei Megapixel, che determina la risoluzione delle foto scattate, la presenza del flash, l’apertura del diaframma, i sensori aggiuntivi integrati. La fotocamera posteriore dovrebbe avere almeno 12 MP e quella anteriore 2 MP.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.