Si possono fare maschere viso fai da te con le piante?

Maschere viso fai da te :

Per la pelle secca

Tra le maschere viso fai da te da fare con ingredienti naturali, c’è questa ricetta a base di calendula. Con 80 grammi di polvere di fiori calendula, con proprietà lenitive e idratanti, e 20 grammi di polvere di semi di psillio, che dona consistenza alla miscela, si può ottenere una maschera ideale per la pelle secca.

Le polveri si stemperano in acqua distillata di fiori d’arancio, per ottenere una pastella fluida, pronta per essere applicata sul viso.

La maschera così ottenuta si lascia sul viso per circa venti minuti e poi la si elimina con una spugna bagnata.

Maschera purificante

Per eleminare le impurità, si utilizzano piante con proprietà disinfettanti e disinfiammanti.

40 grammi di polvere di fiori di viola, 20 grammi di polvere di fiori di timo, 20 grammi di polvere di fiori di sambuco e 20 grammi di polvere di semi di psillio si stemperano con acqua distillata di elicriso.

Viola e timo sono disinfettanti, il sambuco è disinfiammante, l’elicriso è purificante e lo psillio amalgama gli ingredienti.

La maschera si applica la sera per venti minuti e la si elimina poi con una spugna bagnata.

Maschere viso fai da te con effetto antietà

Per cominciare, in una piccola ciotolina, si devono porre due cucchiaini di Yogurt bianco. Con un cucchiaio, si prende giusto una punta di polvere di Amla. Sempre assieme, va aggiunto mezzo cucchiaio di polvere di rosa e un cucchiaio di miele. Per le dosi non è fondamentale essere precisi, si possono anche raddoppiare, mantenendo le proporzioni. L’importante è che basti per un almeno un’applicazione.

Si possono fare dosi maggiori ma la crema che si ottiene non può essere conservata a lungo, quindi è consigliabile mantenere quelle proposte in modo che il prodotto non vada gettato. Si devono mescolare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e di consistenza cremosa.

Le polveri possono creare dei grumi, essi vanno pestati con il cucchiaino ed evitati perché fastidiosi poi in fase di applicazione.

Reso il composto omogeneo, si possono aggiungere gli olii. Si unisce mezzo cucchiaio circa di olio di avocado e lo si fa assorbire dal composto mescolando. Poi 4 gocce di rosa mosqueta. La maschera a questo punto è pronta da spalmare sul viso. Per l’applicazione giusto poche indicazioni: va stesa e tenuta in posa per circa 15 minuti, poi si risciacqua con acqua fresca. Se possibile, immediatamente dopo si applica una crema idratante ed il risultato sarà subito percepibile con le mani, una sensazione d’idratazione e morbidezza immediata.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.