Solitamente, a partire dal 7° mese, la futura mamma inizia a preparare il corredino da portare in ospedale al momento del parto. Sono momenti emozionanti da vivere a 360°C. Si tratta di una nuova esperienza e saranno gli acquisti più belli che farete in tutto il vostro percorso lungo ben 9 mesi.
Vivrete una favola e ogni volta che uscirete di casa, i negozi di prima infanzia saranno quelli che vedrete più volentieri. C’è anche chi inizia a fare acquisti prima del 7° mese, sfatando ogni superstizione. Ma cosa acquistare? E quanto acquistare? In ogni caso, quando vi recate in ospedale per le ecografie o comunque dal ginecologo per le visite di controllo, riceverete la lista delle cose da portare in ospedale per il neonato. La lista varia da ospedale a ospedale, ma noi qui elencheremo una lista che si può definire “standard”.
Guida ad i Contenuti
Il corredo in base alla stagione del parto
La lista del corredo per il bebè dipende, soprattutto, dalla stagione in cui nascerà. Indicativamente, se il parto è previsto in inverno, occorreranno 5 body intimi di lana (in alternativa si possono acquistare body in caldo cotone oppure cotone sulla pelle e lana fuori), 5 tutine in ciniglia coi piedini e possibilmente con abbottonatura nelle gambine. Per la dimissione dall’ospedale, invece, serve una cuffietta in pile, un paio di calzine e un giacchino.
Se, invece, il bambino nascerà nella bella stagione, il corredino da portare in ospedale sarà composto da 5 body in cotone e 5 tutine sempre di cotone con piedini e bottoni sulle gambine. E’ importante preparare ogni singolo cambio in buste singole con un’etichetta con scritto il nome del bambino.
Dopo il parto: la taglia del corredo
Che taglia acquistare per il corredino? A questa domanda ognuno risponde secondo la propria esperienza. I neonati crescono molto in fretta, specialmente nelle prime settimane, e acquistando la taglia “0” si rischia di non sfruttarla abbastanza. Ma è anche vero che se compriamo la taglia “1” e il bebè non è molto grande, non farà una bella figura con la tutina enorme! L’ideale quindi, sarebbe comprare 2-3 tutine taglia “0” e le altre di taglia “1”.
Poi, una volta nato, saprete regolarvi da sole! Vi accorgerete che dopo un paio di settimane dal parto le prime tutine non gli andranno più bene , in quanto il bebè sarà già cresciuto in lunghezza!
Cosa indossare durante e dopo il parto
Ora una lista di cose da portare in ospedale anche per la mamma. Si comincia da 3 camice da notte con bottoni davanti (comodi per poter allattare), una vestaglia, calzini, mutandine usa e getta acquistabili in farmacia, pannoloni (in alcune strutture ospedaliere li trovate direttamente a disposizione di tutte le degenti), detergente intimo consigliato dal vostro ginecologo contro possibili infezioni, salviettine umidificate, fazzoletti di carta, una spugna morbida, salviette e tutto ciò che occorre per l’igiene personale.
Il tutto lo dovrete sistemare in valigia al momento opportuno…Il momento infatti di preparare il borsone per l’ospedale dovrebbe rimanere una cosa soggettiva…Deciderete voi stesse quando farlo, che sia due mesi prima o solo una settimana prima del parto!