I collutori fanno bene o male?

Il primo fattore di rischio è la clorexidina, una sostanza presente in molti collutori. Non in tutti, perchè si tratta di un antibatterico indicato soprattutto nel caso di un collutorio ‘medicato’, prescritto in genere dopo un intervento serio oppure se la persona soffre di disturbi a carico delle gengive. Ebbene la clorexidina può in effetti macchiare i denti e a volte anche la lingua se il collutorio viene usato ogni giorno per due o tre settimane di seguito, senza interruzioni, ma non si tratta di un processo irreversibile.

Esistono infatti degli specifici trattamenti per risolvere il problema, e si fanno durante una normale pulizia dei denti dal dentista. I collutori privi di clorexidina non contengono altre sostanze in grado di macchiare la dentatura, per cui si possono usare tranquillamente.

Poi c’è la questione del mandarlo giù si o no. Ovviamente sappiamo tutti che è meglio non ingerire il collutorio, però può capitare che un poco vada giù, e non è il caso di proccuparsi eccessivamente, per fortuna. Un pochino di collutorio non provoca danni significativi, cosa che accadrebbe se invece se ne ingerissero grosse quantità ogni giorno: più o meno il corrispettivo di una boccetta. In questo caso la preoccupazione sarebbe legittima, ma è comunque difficile mandar giù simili quantità, per cui a fronte di una piccola ingestione non si deve far nulla; se serve a tranquillizzare, si può sciacquare la bocca con un pò di acqua fredda, ma non è comunque indispensabile, nella misura in cui non ci sono pericoli per la salute.

Quali sono i benefici del collutorio? Per quale motivo si deve scegliere di utilizzarlo? Il motivo è lo stesso che porta ad usare il filo interdentale: il dentifricio ha bisogno di aiuto. Aiuto per raggiungere posti in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare e magari neanche il filo, perchè non gradito dalla persona o perchè lo spazio è davvero difficile da raggiungere. Attenzione, rispetto alla normale dentatura il collutorio non sostituisce il dentifricio, però ne completa l’azione, soprattutto se utilizzato nel modo giusto, quindi con sciacqui della durata di almeno trenta secondi. Inoltre c’è da dire che il collutorio riesce ad uccidere i batteri presenti nel cavo orale e, in tal modo, a mantenere fresco l’alito.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.