Come decorare le uova di Pasqua?

Decorare le uova di Pasqua

Per decorare le uova di Pasqua, per prima cosa avrete bisogno di uova bollite in modo perfetto. Mettete le uova in un tegame, coprendole di acqua insieme a dell’aceto. Sappiate che le uova bollite rimangono fresche per circa una settimana se poste nel frigo e non devono essere lasciate fuori per più di due ore.

decorare le uova di Pasqua

Coloranti per decorare le uova di Pasqua

Se desiderate colorare le vostre uova di Pasqua in modo naturale non vi serviranno tempera o acquarelli ma dei coloranti davvero facili da trovare. Dovrete infatti  bollire le uova in base alla tinta che volete ottenere. Il caffè e il the sono senza dubbio tra i coloranti naturali migliori per ottenere il marrone.

Per delle uova gialle dovrete utilizzare la buccia d’arancio o lo zafferano, per il rosso la barbietola; per il verde utilizzate gli spinaci, per il viola usate la buccia della cipolla, e scegliete il mirtillo rosso o quello blu in base alla colorazione che desiderate. In questo caso durante la bollitura dovrete porre il colorante naturale con un cucchiaio di aceto. L’intensità di colore che otterrete dipenderà molto dalla quantità di colorante. Lasciate bollire per circa quindici minuti ed ecco le vostre uova colorate.

Se desiderate un effetto lucido ungete le uova con l’olio di oliva e lasciatele asciugare a temperatura ambiente. Il risultato sarà perfetto.

Potreste anche optare per un metodo definito a freddo, che consiste nel porre le uova sode nella tintura per gli alimenti che deve essere fredda. In questo modo il guscio resterà intatto e il coloro non potrà entrare all’interno. Anche se i coloranti naturali non sono in alcun modo dannosi, se volete mangiare le vostre uova di Pasqua vi consigliamo di scegliere questa seconda alternativa e di mangiare le uova senza far trascorrere troppo tempo.

Se invece desiderate dei colori più brillanti avrete bisogno di usare la pittura. In questo caso dovrete bollire le uova senza aggiungere nulla, e dopo che si sono freddate potrete dipingerle come desiderate. In ogni caso se volete rendere le vostre uova uniche potreste arricchire le vostre uova colorate creando dei veri e propri disegni per renderle ancora più belle. Il guscio colorato può essere disegnato usando dei penne ralli indelebili, i colori a tempera, o degli adesivi.

Decoupage per decorare le uova di Pasqua

Un altro modo per decorare le vostre uova è quello del dècoupage, che vi permetterà di decorare alla perfezione le vostre uova di Pasqua. Non dovrete fare altro che tagliare delle immagini pasquali e incollarle con la colla vinilica. E ancora se volete delle uova davvero unico usate perline, fiori secchi e pasta salata. Qualsiasi sia il metodo che scegliate, realizzare le vostre uova sarà un ottimo modo per impegnare il tempo libero e  saranno un complemento perfetto per decorare la casa e la tavola in questo giorno di festa.

Buon divertimento!

Una risposta

  1. Sconosciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.