Come si cura l’orticaria?

Curare l’orticaria

Secondo le ultime stime sull’argomento, sono le donne tra i 20 e i 40 anni ad esserne più colpite. Esiste anche una forma di orticaria cronica idiopatica, che si protrae nel tempo, le cui cause sono spesso sconosciute.

Nella maggior parte dei casi l’orticaria deriva da una reazione del corpo verso sostenze che riconosce come dannose, in genere alcuni alimenti o farmaci. L’orticaria da freddo, o quella scatenata da uno sforzo fisico intenso, vengono definite “orticarie fisiche”.

In particolare, la prima è provocata dall’esposizione a differenti temperature passando da un ambiente riscaldato all’esterno. Prima di intervenire su questo disturbo, è importante individuare di che tipo di orticaria si tratta. Se il disturbo si prolunga per più di sei settimane, ci si trova di un tipo di orticaria cronica, quindi è bene rivolgersi ad uno specialista. Quando la pelle si arrossa e compaiono i ponfi in vari punti del corpo, è bene non toccarsi e soprattutto non grattarsi.

In genere i ponfi scompaiono da soli dopo qualche giorno e non lasciano segni. Esistono anche forme di orticaria conseguenti a parassiti, infezioni batteriche o virali, malattie autoimmuni e disturbi legati al malfunzionamento della tiroide.

Evitare l’orticaria

Per evitare attacchi di orticaria (se si è un soggetto predisposto) bisogna evitare di indossare indumenti troppo stretti che possono provocare un eccessivo sfregamento della pelle. Per lenire il prurito, può essere utile aggiungere un po’ di amido all’acqua da bagno.

Può andare bene anche il bicarbonato, che svolge un’azione rinfrescante e disinfettante. Anche lo stress può essere la causa di attacchi di orticaria, che si manifesta quando si è particolarmente nervosi e sotto pressione.

I farmaci più adatti in caso di orticaria sono gli antistaminici. In caso di orticaria acuta, può bastare un ciclo di 8-10 giorni. Questi medicinali hanno appunto la funzione di bloccare l’azione dell’istamina.

Condivi l'articolo

36 commenti su “Come si cura l’orticaria?”

  1. Buongiorno, io soffro di orticaria la mia si sviluppa ogni volta che mi espondo al sole su tutto il corpo escluso la faccia e compaiono i cosiddetti ponfi.
    Ho riscontrato che se mi espongo per più giorni consecutivi al sole l’irritazione si presenta solamente il primo giorno. Sono stata da diversi dermatologi ma senza ottenere buoni risultati, l’unica cosa che mi hanno consigliato è assumeri gli antistaminici qualche giorno prima dell’esposizione al sole. Prendendo gli antistaminici compaiono solamente le macchie rosse senza prurito. Ho iniziato ad avere questo problema da quando ho iniziato ad assumere la “mesalazina”.
    Non ci sono altre soluzioni per vedere di guarire?

  2. Gentile Lara, non essendo un medico posso consigliarti soltanto dei rimedi naturali per il tuo problema. Spero possano esserti utili, e ti ricordo che questi non hanno alcun effetto collaterale. 1) L’idrossido di magnesio è un’ottima cura per l’orticaria. Si tratta di una soluzione alcalina, che aiuta a rimuovere la sensazione di prurito; 2) Applicare degli impacchi freddi, e fare pressione con gli stessi sulle zone affette, è un ottimo metodo per curare l’orticaria; 3) Calmare i nervi è una delle cose più importanti da fare per curare l’orticaria. Bere te alla menta aiuta molto. Provare anche camomilla e valeriana. 4) L’applicazione di gel di aloe vera o olio di vitamina E sull’area infetta per due volte al giorno è un ottimo rimedio naturale per l’orticaria; 5) Sembrerà strano, ma l’ortica è un ottimo rimedio naturale per l’orticaria. Preparare e consumare un te facendo bollire due cucchiai di ortiche polverizzate e aggiungendo del miele per dare sapore.

  3. ciao, io soffro di orticaria da almeno tre mesi, la cosa più strana e che gli attacchi di prurito mi vengono quando mi rilasso e sono localizzati i tre punti del corpo, o fatto la cura della menta e degli antistaminici. con la prima nessun sollievo, invece con la seconda un sollievo sino a quando il mio corpo non si è in saturato della stessa e quindi poi non ho avuto più tregua.

  4. Gent.mo Ivan, a volte se occorre il medico può prescrivere anche farmaci ad azione calmante come le benzodiazepine. Potrebbero rivelarsi utili nel Suo caso.

  5. soffro da alcuni mesi di orticaria, mi dite per quando tempo si può assumere l’antistaminico
    grazie

  6. Gentile Pasquale, non potendo rendermi conto della Sua situazione di persona, Le consiglio di rivolgersi al Suo medico di fiducia. Io ritengo comunque che l’antistaminico non debba essere assunto per più di un mese.

  7. io vorrei sapere se i denti con carie possono far avere lorticaria ho mio nip ote che sta gia da un mese e non riusciamo a capire cose neanche i medici ora abbiamo pensato di portarlo da un antogologo vi prego datteci un consiglio abbiamo molta paura perche liu si gonfia nei posti pericolosi come la gola la lingua aiutateci grazie mille

  8. Gentilissima Rosaria, non so se le due cose possano essere collegate. Una cosa è certa: non indugi ancora e porti Suo nipote da un esperto allerologo. I segnali che Lei descrive sono alquanto preoccupanti. Mi faccia sapere.

  9. SONO UN SOGGETTO DA CIRCA QUATTRO ANNI NON VIVO PIU’ COME PRIMA IL MIO FISICO NON SOPPORTA PIU’ TEMPERATURE AL DI SOTTO DELLO STESSO ,ESEMPIO SE INGERISCO ALIMENTI AL DI SOTTO DI 37 GRADI O ATTACCHI DI ASMA O INFIAMMAZIONI ALLE TONSILLE ECC. DESTATE AL MARE NON RIESCO A BAGNARMI NEANCHE I PIEDI ,SE PRENDO FREDDO DA QUALSIASI PARTE DEL CORPO CI SONO SUBITO ATTACCHI, PROBABILE CHE SIA COLPA DELLA CIRCOLAZIONE ? VE NE SAREI GRADO SE MI DESTE UNA MANO X RISOLVERE PER ME QUESTO GRANDE PROBLEMA SALUTI CARLO

  10. Buongiorno mi chiamo Stefano ho 37 anni e fino ad ottobre scorso non avevo mai avuto alcuna forma di allergia.

    Da ottobre soffro di un orticaria ormai cronica (ponfi e forte prurito associato a gonfiore del viso). Ho fatto tutte le analisi possibili, ecografie comprese e sembra tutto ok a parte il fatto che mi hanno detto che forse la mia orticaria può essere stata causata da una probabile mononucleosi da me avuta di recente (da ottobre ho avuto ben 5 episodi di febbre e continui raffreddori)

    Fino ad oggi ho provato 5 o 6 antistamici senza avere successo, ora prendo Stugeron + Ranitidina + Atarax e dopo i primi 10 gg di buoni risultati la situazione e di nuovo peggiorata tanto da prendere il bentelan ogni tanto. l’immunologo mi dice che devo avere pazienza, fare attenziane al mangiare per poter così sospendere la terapia e fare questi benedetti test allergici.

    Sono molto frustrato perchè nonostante i farmaci continuo ad avere bolle e prurito e non oso immaginare senza terapia come starei

    Naturalmente sto cercando di fare attenzione agli alimenti.

    Spero mi possiate dare un buon aiuto

    grazie mille

  11. salve io ho assunto una dose di velamox (antibiotico) perche’ ho avuto un gonfiore al cavo orale ma diagnosticato dal mio dentista (non centava nessun dente) a questo punto pero’ mi e steto consigliato il velamox dopo circa 4 giorni della durata del trattamento sono affetto da un fastidiosissimo prurito molto simile alla puntura di un ortica ho fatto subito una dose di bentelan 1,5 pero’ dopo gia due siringhe da 1,5 non noto nessun progresso e sono molto turbato spero possiate darmi un aiuto x approfondire di piu’ questo fastidio

  12. Salve a tutti, io soffro di orticaria cronica da 5 anni ossia da quando ho partorito per la seconda volta evento avvenuto in concomitanza con la morte di mio padre. L’ospedale S. Martino di Genova mi ha rivoltata come un calzino con analisi, test per allergie e intolleranze. Niente di niente, sana come un pesce! Comunque ogni 2 giorni sono costretta ad assumere l’antistaminico, Xyzal, perchè mi si gonfia una parte del corpo a “piacere” (solitamente inizia da sotto i piedi o sulle natiche) e mi viene un prurito insopportabile. Mi dicono di avere pazienza, che un giorno mi sveglierò e sarà tutto passato. Intanto da 5 anni mi avveleno con antistaminico e domande su come possa essere successa una cosa del genere e quale potrbbe essere la causa scatenante tutto questo!

  13. Salve a tutti,io soffro di orticaria cronica da 4 mesi circa,premetto che non ho famigliari che hanno avuto l’orticaria in passato,prima di tutto questo stavo facendo una terapia con “Arvenum 500” quando iniziarono a comparire ponfi e prurito.Vado dal mio medico di base e mi fa smettere immediatamentela terapia,poi passa un pò di tempo(circa 1 mese e mezzo) ma il problema persiste.Dopo 2 mesi che non prendevo più “Arvenum” l’orticaria c’è ancora,torno dal mio medico e mi manda da un dermatologo e quest’ultimo mi diagnostica un’orticaria cronica,mi prescrive un antistaminico e mi fa fare esami.Ora sto assumendo da 2 settimane un altro antistaminico “Aerius” ma l’orticaria c’è sempre ed è sempre più frequente,in più a volte è acconpagnata da angioedemi.Sia il mio medico di base che il dermatologo hanno escluso il fatto che la mia orticaria sia stata scatenata da “Arvenum”,dicendomi che dopo aver smesso l’assunzione di tale farmaco per più di due mesi senza alcun beneficio è chiaro(secondo loro)che “Arvenum ” non centra nulla.Ma secondo me le coincidenze tra periodo d’assunzione d “Arvenum” e il manifestarsi dell’orticaria sono troppo significative.

  14. ciao Roberta sono gabriele vivo a reggio emiilia ho 42 anni,io soffro di prurito diffuso in tutto il corpo da 1 anno,senza nussun ponfo,ho fatto anch io tutti gli esami che si possono fare,ma niente anch io ogni 2 giorni ZIRTEK,se no mi gratto tutta notte.io ho avuto un fortissimo stress 1 anno fa,che piani piano tende a scomparire:ti capisco i pieno e UNA COSA da IMPAZZIRE,speriamo che prima o poi un medico trovi la soluzione,ma tu hai sempre i ponfi??

  15. buonasera a tutti soffro di prurito cronico da 1 anno ho 42 anni,fatti tutti gli esami disponibili sul pianeta terra,ero stato leggermente meglio con l’alcalinizzante delle urine e una dieta ferrea (quasi peggio del prurito),poi ho fatto la cura omeopatica con sulfur,e sono peggiorato (lo sapevo è l’omeopatia che crea gli anticorpi) ma dopo 2 mesi dalla cura,sono solo peggiorato e basta
    ho sentito parlare dell’ossigenazione del sangue,lo conoscete?

    grazie gabriele
    ecco la mia mail [email protected],chi ha aggiornamenti vi prego scriva

  16. ciao a tutti, da circa 4 giorni mi son spuntati sulle mani dei ponfi simili a punture di zanzare. la prima volta dopo aver mangiato al ristorante giapponese (tant’è che ho pensato fosse dovuta a un intolleranza alimentare), la seconda volta oggi (2 volte nell arco della giornata), la prima volta appena sveglia, la seconda prima di cena. mi spunta il primo ponfo anticipato da un gran prurito e poi a seguire tutti gli altri in una mezz oretta al massimo, poi dopo circa 3 ore scompare in gonfiore e i cosiddetti ponfi. penso sia orticaria (leggendo qua e la su internet la descrizione ci sta a ipennello), ma penso che non sia dovuta a un intolleranza alimentare. da circa 1 mese lavoro come lavapiatti saltuariamente (circa una max 2 volte la settimana) e quindi ovviamente sono a contatto ripetutamente con acqua calda/fredda e vari prodotti per lavare. può essere dovuto a questo? grazie

  17. Ciao a tutti. Io soffro di orticaria idiopatica da 5 anni. Ho fatto tutte le analisi, tutte le possibili cure ma con la medicina tradizionale non sono riusciti a trovare ne la causa ne una soluzione. Frequentemente mi uscivano degli angioedema. Sono stata ricoverata 15 giorni per accertamenti. Risposta: non c’è una causa, ne una cura, ne una soluzione. Il primario di immunologia mi disse di tentare con l’omeopatia. Così, io stanca di antistaminici e cortisone ho tentato una cura alternativa. Dopo 6 mesi di cura l’orticaria è iniziata a regredire. Da premettere che io ho vissuto per 3 anni ogni giorno con l’orticaria. Dopo 9 mesi l’orticaria è sparita. Io non posso prendere antibiotici, limito l’uso di qualsiasi medicinale tradizionale perchè dopo poco mi comporta la comparsa dell’orticaria. Quest’anno, purtroppo ho dovuto fare una cura antibiotica perchè avevo un’infiammazione grave che non passava…dopo 1 mese dall’assunzione dell’antibiotico (15 gg di antibiotici) la fastidiosa orticaria è tornata a farmi visita. Ma non mi dispero, sono tornata dal mio omeopata e sono sicura che anche stavolta la scaccerò via.
    Credo che chi ne soffre non guarirà mai del tutto, io per esempio ho scoperto che l’uso prolungato di farmaci me la fa ricomparire. Quindi li prendo solo quando è necessario, altrimenti curo tutto con l’omeopatia. Ma bisogna crederci.

  18. Salve a tutti.Io soffro di orticaria da ben 15 anniiii.Ho fatto tutti i test possibili,ho girato l’Italia,ormai sono famosa ,mi conoscono quasi tutti i dermatologi d’Italia.quando ero piccola al Gemelli mi avevano diagnosticato che avevo il verme tenia,ho fatto la cura,ma i giorni passavano e io gonfiavo come un pallone nulla da fare.Poi col passare dei mesi la mia orticaria aumentava sempre di piu’ altro che miglioravo:-( era diventato un vero incubo,poi mi avevano detto che era dovuto ad uno stress emotivo,all’aria che respiravo mmahh??? ,ma quale …. ho fatto dei test alimentare ma niente.Beh questa orticaria e’ strana perche’ mi si manifesta sempre prima che io aspetti il ciclo( mi chiedo ci puo’ essere un nesso col ciclo?) ,mi dura 4 giorni e dopo sto da DIOOOOO:-) ogni tanto prendo la bentlan ( solo in casi eccezzionali) altre medicine non ne prendo perchè sono contraria,non mi fanno nessun effetto…ho fatto l’esame alla tiroide,al sangue tutto negativo.Vorrei capire cosa puo’ provocarmi l’orticaria… ASPETTO QUALCHE NOTIZIA GRAZIEEEEEEE

  19. ciao, io soffro da 5 mesi di orticaria, non funziona niente ne antistaminico, ne cortisone, cosa devo fare?? fa molto male il prurito e mi si gonfiano spesso labbra, sotto gli occhi, e altre aree del corpo, aiutatemi!! :(

  20. per Gabriella,ciao anch io soffro di orticaria idiopatica (ma senza ponfi) da 1 anno,ho fatto tutti test oltre che ecografie e ho provato anche l omeopatia con sulfur ,da quello da 0,5 ch -15 ch- 30 ch in 3 giorni,secondo prescrizione medica,poi ho fatto per 15 giorni sulfur ell,risultato: grande peggioramento per 2 settimane e nessun miglioramento,cosa mi puoi dare come consiglio? e una brutta storia accidenti,anche percè oramai senza zirtek ogni 2 giorni divento matto
    ciao Gabriele

  21. sono un uomo di 43 anni da un paio di mesi soffro di un pruito co associazzione di rossore in varie parti del corpo ,se provo a grattare un qualsiasi punto si formano delle righe rosse con insorgenza di bolle, dopo qualche minuto se non mi tocco piu scompare tutto.vorrei gentilmente una diagnosi.grazie

  22. sono una ragazzina di 15 anni e da un paio di giorni ho prulito all’occhio mi vengono delle bolle tutto intorno vorrei perfavore un consiglio per curare l’occhio grazie con affetto la mitica ilaria :)

  23. ragazzi lunico modo per toglire l’orticaria è credere in se stessi, vivere la vita e fare gli imppacchi ciao P.S non c’è bisogno di ringraziarmi!!! :)

  24. salve,mi chiamo laura da 6 anni a questa parte quando cambio abbiente dove ce aria fresca e poi il sole oppure mi metto a fare pulizie o cammino troppo o coro mi spuntano dei gonfiori rossi su tutto il corpo con prurito e tanto calore e certe volte pure i battiti accelerati il dottore mi ha detto che e orticaria nervosa e mi ha dato le pillole atarax che devo fare non c’e’ la faccio piu io ho 27 anni non posso privarmi di uscire perche ho paura che mi sento male ma mi puo succedere qualcosa di grave .

  25. ciao mi chiamo noemi ho 15 anni e faccio molto sport corro parecchio e ultimamente mi vengono macchie rosse come reticoli rossi nel corpo (sopratutto le gambe ) mi fanno male come lividi e poi mi diventano nere al ospedale mi hanno detto che puo essere un allergia ma non lo sanno manco loro mi hanno dato da prendere il cortisone ma mi sono tornate cosa puo essere ?

  26. fabrizio clementi e laura per caso avete risolto in qualche modo?
    io sono 6 anni che ho le vostre stesse reazioni e per paura che mi venga un attacco in mezzo alla gente ormai evito di fare attività fisica, andare in palestra, andare nei centri commerciali dove d’inverno fa veramente troppo caldo.
    Mi sono fatto visitare in più centri dermatologici ma ognuno di loro dice una cosa diversa e tutti comunque mi danno solo da prendere degli antistaminici.
    Fatemi sapare se avete buone notizie, non ce la faccio più a vivere in questa situazionie di handicap.
    PS ho 31 anni.

  27. Ciao ho 61 anni e per la prima volta ho preso l’orticaria, mi e’ scomparsa prendendo un ciclo di cortisone e citirizina ( x 5 gg. 1 compressa al di’, x altri 5 gg. 1/2 compressa, x altri 5 gg, 1/4 di compressa. Poi x altri 6 gg. Alternando un gg. Si uno no 1/4 di compressa. La citirizina 1 compressa al gg. X tutto il ciclo , e’ ovvio anche una compressa al gg. X la protezione dello stomaco.dopo questa cura non ne soffro piu’…. Dopo fare delle prove allergiche .

  28. Ciao mi chiamo andrea o 40 anni mi e arrivata anche a me una allergia che so diffonde su tutto il corpo ma concentrato sulle gambe metto anchio crema al cortisone e un fastidio anche x che mi buttano giu col mestiere che faccio muratore e mi sento stanco sopratutto alla sera quando rientro a casa qualcuno puo aiutarmi i migliori saluti da me ciaoooooo

  29. Salve, anch’io da 7 mesi soffro di orticaria e qualche volta si gonfia il labbro o le palpebre, ho fatto tanti accertamento tutti negativi, ho cambiato vari antistaminici da fristamin, zirtec, xyzal, kestane ed ora rupafin sembra che va un pochino meglio (ma i pomfi la sera anche se diminuiti ci sono sempre!) per il prurito mi aiuto con una crema al cortisone, ho il terrore di smettere l’antistaminico xchè ho paura che diventi più aggressiva….

  30. Ciao, ho anch’io questo problema. All’inizio pensavo di essere diventata bersaglio delle zanzare, ma dall’estate scorsa mi è ricomparsa anche d’inverno. Ora sto cercando di capire da quale alimento sia scatenata e giorno per giorno ne elimino alcuni dalla mia dieta. Tipo la soia, i rapanelli, gli scampi. Ho notato un certo miglioramento bevendo molta acqua e mangiando in bianco. Ho letto in internet che bisognerebbe fare qualche giorno di digiuno, bevendo solo acqua in modo da disintossicarsi il più possibile, ma non mi sono ancora decisa a fare questo esperimento. Prendendo l’antistaminico, io uso kestine, i pomfi e il prurito scompaiono in poche ore, ma cerco di non abusarne e di fare i test inserendo giorno per giorno un alimento diverso per vedere a quali sono diventata allergica. Mi danno sollievo le docce quasi fredde e il bagno schiuma alle mandorle che è molto sfiammante. Vi terrò informati sui miei esperimenti e nel caso aveste buone novità fatemelo sapere

  31. Soffto di orticaria cronica da sempre d’inverno non posso stare all’esterno xche’ mi riempio di bolle d’estate non posso stare al sole ho un prurito generale e i pomfi si manifestano sopratutto in faccia e’ peggiorata molto la mia malattia tanto da rendermi nervosa ho provato tutti i tipi di antistaminici ultimo il paffinur che dicono non crei sonnolenza invece io sono sempre stanca chiedo un consiglio xche’ sono disperata.grazie

  32. Salve sono Mariano,
    circa due mesi fà mi hanno ricoverato, a seguito di delle reazioni cutanee concentrate piu in viso, successivamente mi hanno ricoverato per una settimana scoprendo che avevo contratto una infezione da micoplasma pneumoniae, dopo aver fatto la cura di antibiotici con il VACLAM, le bolle erano quasi sparite .. a fine cura mi ricomparvero nuovamente findo ad oggi, che non sono ancora andate via… è vanno dall’esagerato al lieve, in piu parti del corpo
    il mio specialista mi ha dato da apporre sopra le reazioni cutanee della crema al cortisone e predere antistaminici… ma anche con questi non cambia molto, anzi.
    sapete come aiutarmi??

  33. Vi suggerisco di prendere un prodotto del tutto naturale, si tratta del ganoderma reishi.
    è un integratore, che dopo averlo assunto in paio di giorni vi sentirete meglio.
    Ha tanti effetti benefici al riguardo du questo fungo, e sono:
    – effetto antinfiammatorio
    -antistaminico naturale ( adatto proprio contro l’orticaria, a causa del suo effetto positivo riequilibra i valori alti di istamina presenti nel sangue, ecco perche avete l’orticaria).
    -antibatterico(agisce su funghi,parassiti, staphilococchi e staphlococchi, dovuto probabilmente all’aumento delle difese immunitarie nel corpo.
    -anti hiv
    -anti tumorale
    e altri effetti, che potete leggere e cercare su internet
    Provatelo davvero, io ho sofforto da due anni, che in diverse occasioni ho eseguito in terapia antistaminico, che come sapete non fanno effetto e possono creare effetti indisiderati,
    i primi sintomi di miglioramento varia sa soggetto a soggetto, provatelo e fatevi avere un parere dal medico o in erboristeria.
    coraggio ragazzi/e !! ;)

  34. ciao a tutti purtroppo anche io da piu di un mese soffro di orticaria cronica ,mi sono rivolta al mio medico il quale ha voluto sentire il parere di un allergologo di fiducia,mi ha prescritto una cura di antistaminici + cortisone ma niente anzi i sintomi sono aumentati il prurito e’ insopportabile mi gratto a sangue e sulle cosce ho dei lividi scuri che fanno paura non so più cosa fare aiutatemi!!!!!!

  35. Buon giorno sno un ragazzo di 26anni,a me capita solo quando fa freddo che mi prudono principalmente le mani e mi spuntano “bollicine” se cosi sono definibili anche sulla faccia a volte cosa può essere? Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.