Come vestire un neonato? Spesso i genitori si preoccupano troppo ed a volte sbagliano, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento. Una cosa da tenere presente è che i bambini non soffrono il freddo come noi adulti.
I neonati, in particolare, viaggiano sulla temperatura di 37°C (temperatura ideale anche per fare il bagnetto). Con la temperatura di 37°C è facile immaginare che il neonato soffra di più il caldo del freddo.
Detto questo, vediamo come vestire il neonato in modo adeguato alle varie esigenze.
Guida ad i Contenuti
Come vestire un neonato: i tessuti
Iniziamo a vestire il neonato dalle magliettine intime, che possono essere in cotone (primavera-estate), caldo cotone (inverno-autunno) e double-face con cotone sulla pelle e lana fuori. Durante la stagione invernale, sono indicate anche quelle in caldo cotone, mentre quelle di lana potrebbero accaldare il neonato.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, i tessuti consigliati sono il cotone, il lino e la seta. Consigliati,poi, i colori chiari rispetto agli scuri (che attirano i raggi solari). Assicuratevi che il tessuto sia in fibre naturali e non in fibre sintetiche, in quanto queste ultime, oltre a non assorbire il sudore, potrebbero causare allergie e irritazioni cutanee al bambino.
Vari modelli per vestire il neonato
Un altro fattore importante per sapere come vestire un neonato è quello di fare attenzione ai modelli. Soprattutto quando sono piccoli, le tutine da preferire sono quelle con l’abbottonatura nelle gambine, in modo che il cambio del pannolino sia meno difficoltoso.
Ma è chiaro che anche le tutine con i bottoni dietro sono comode, così come quelle che hanno l’abbottonatura sul davanti. Alla fine, si può dire che è sicuramente questione di abitudine. Se il bebè è proprio piccolo, sopra la tutina non mettere bavaglini, soprattutto quando va a nanna. Evitate anche vestiti con le fibbie, lacci e bottoni che potrebbero rappresentare un pericolo per il bimbo.
Cappellini, muffole e calzini
E, infine, gli accessori per concludere la disquisizione su come vestire un neonato. Il cappellino è davvero così utile? Tante le mamme premurose che vorrebbero vedere il proprio bimbo con il cappellino in tutte le stagioni. Questo accessorio è indispensabile per proteggere il bimbo dal sole e dal freddo. Inutile metterlo in una bella giornata primaverile…I bambini di solito lo odiano, quindi, meglio non obbligarli a indossarlo quando non è necessario.
Per riparare dal freddo le manine, ci sono le comode muffole. Sono molto simili ai guanti, con la differenza che separano le dita ma coprono l’intera mano del piccolo.
Infine, in commercio vi sono tantissimi modelli di scarpine per i neonati. Si tratta di un accessorio di bellezza, privo di utilità per il bebè. Per proteggere e tenere al caldo i piedini possono bastare i calzini.