Come interpretare la salute dalle mani?

Le mani sono una delle parti spesso sottovalutate ma che in realtà rappresenta un punto fondamentale di quanto detto sopra.

Leggere le mani per capire la nostra salute

Le mani, agiscono come veri sensori corporali, detentori di alterazioni patologiche. Vediamo quali sono questi segni che colpiscono le mani e che possono mascherare alcune malattie.

Dita gonfie

oltre agli alimenti ricchi in sale, che possono aiutare ad accumulare liquidi nel corpo, anche la sindrome premestruale può farlo e soprattutto un’alterazione della tiroide, come un ipotiroidismo.

Il metabolismo va più lento del normale, e si manifesta stipsi, bradicardia (il cuore ha una frequenza di contrazioni minore), aumento di peso, diminuzione della libido, affaticamento.

Inoltre, un sintomo tipico dell’ipotiroidismo è il colesterolo nel sangue, che è pericoloso per le arterie.

Palmo delle mani arrossato

si manifesta in caso di eczema, che è un’alterazione cutanea cronaca, con apparizione periodica, che normalmente peggiora con lo stress.

Evitarlo è relativamente semplice, se si conosce la sostanza che lo origina. Bisogna evitare il contatto con sostanze chimiche o utilizzare i guanti, in giardino o nelle pulizie di casa.

Se la cosa non migliora, magari si tratta di una reazione allergica a qualcosa che stiamo toccando, bigiotteria, nichel, o consumando, anche determinati antibiotici danno luogo all’eczema, benché in questo caso, l’irritazione normalmente non si limita alle mani.

Unghie che rimangono pallide schiacciandole

se questo pallore si prolunga durante uno o due minuti dopo aver schiacciato l’unghia, è un segno chiaro di anemia, generalmente, per deficienza di ferro.

Punta delle dita azzurrognola e intorpidita soprattutto quando fa freddo

questa è un’alterazione che colpisce un 5-10 percento della popolazione, in particolare le donne, ed è dovuta a uno spasmo che contrae i vasi che portano il sangue alle dita.

Non è un fenomeno importante, dato che, normalmente, è passeggero. In realtà, se succede troppo spesso, può essere associato ad altre malattie reumatologiche.

Il dito indice più piccolo del dito anulare

può indicare, nelle donne, maggiore rischio di poliartrite e la presenza di una sindrome da ovaia policistica, un’alterazione ormonale che può dar luogo a sterilità.

Questo fenomeno, avviene perché una maggiore esposizione al testosterone nell’utero materno durante la gestazione, ha permesso uno sviluppo osseo differente.

Condivi l'articolo

1 commento su “Come interpretare la salute dalle mani?”

  1. …e mani striate da sottilissime righe anche lungo le dita cosà significano??…grazie! (Laura-a.41 Lecce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.