Guida ad i Contenuti
I Manga, fumetti giapponesi
Manga è la parola giapponese usata per il fumetto, letteralmente questa parola significa “immagini libere” o “immagini stravaganti”. E ‘utilizzato nel mondo anglosassone come termine generico per tutti i fumetti e le “graphic novel” che sono state originariamente pubblicate in Giappone.
Il Manga è spesso considerato uno stile artistico e narrativo che può anche comprendere opere non giapponesi. Il termine “AmeriManga” è talvolta usato per riferirsi a fumetti creati da artisti americani in stile manga. Manwha è l’equivalente coreano di questa idea.
Solitamente quando si pensa ai fumetti prodotti negli Stati Uniti, la prima immagine è quella dei supereroi e i fumetti che appaiono sui giornali. Al di fuori di una base di fan devoti, i fumetti spesso non raccolgono il dovuto rispetto nel mondo dell’arte o della letteratura.
In Giappone, i fumetti sono molto popolari sia per gli uomini che per le donne di ogni età e ceto sociale. La quantità di denaro spesa annualmente per i manga viene calcolata in miliardi. In Giappone i fumetti hanno un ruolo culturale ed economico fondamentale, e vengono considerati un mezzo d’espressione non meno importante della letteratura o del cinema.
La diffusione dei manga
Fuori dal Giappone, il termine manga è utilizzato per descrivere un particolare tipo di fumetto che nasce Giappone, e si è poi sviluppato in tutto il mondo.
Lo stile del manga è diventato con il tempo così caratteristico da riuscire a influenzare completamente l’idea del fumetto anche in altri paesi, portando alla nascita di fumetti che seguono questo stile, come in Sud Corea dove troviamo i “manhwa” e in Cina ed Hong Kong con i “manhua”.
In Francia è nata quella che viene chiamata “la nouvelle manga”, una corrente fumettistica che unisce le bande dessinée (fumetti franco-belgi) con i manga. Negli Stati Uniti troviamo gli “Amerimanga”, che indicano i manga statunitensi.
Caratteristiche dei manga
Parte della popolarità manga è che è possibile trovare “un titolo per tutti”, non importa quali siano i propri interessi e gusti. Dalle avventure dei “Pokémon” alla storia per adulti il “Sanctuary”, i manga comprendono ogni genere immaginabile.
La linea di una storia Manga è nota per la profondità e la complessità, e le serie possono comprendere da due volumi a più di 20 libri.
Ogni artista ha il suo proprio stile, ma ci sono alcune cose che danno ai manga un look unico.
I disegni sono in genere fatti a penna e inchiostro, con particolare attenzione alla pulizia delle linee.
Fatta eccezione per le serie altamente realistiche, la maggior parte dei personaggi sono molto grandi, con gli occhi a mandorla e altri parti del corpo non proporzionate. In molte storie più intense, i personaggi mostrano le loro emozioni chiaramente, accentuando le caratteristiche del fumetto.
Gli artisti manga manipolano gli occhi del proprio personaggio e anche la bocca, utilizzando alcuni simboli particolari per descrivere un’emozione, come la classica goccia di sudore sulla fronte per descrivere sgomento o preoccupazione.
I Manga sono strettamente legati al mondo dell’anime, o dell’animazione giapponese. Alcuni manga sono adattamenti di famosi spettacoli televisivi anime o di film, e viceversa. L’anime viene disegnato più o meno nello stesso stile artistico.
Tipologie di Manga
In Giappone, il manga viene realizzato in diversi formati:
- formato serializzato
- riviste mensili
- fumetti
- graphic novel, che sono dei libro-fumetto.
Tutti i formati vengono tradotti, ma le graphic novel sono molto più diffuse e riempiono gli scaffali dei negozi di fumetti o le librerie.
Come leggere un manga originale?
Prima di tutto, la maggior parte manga originali si legge da destra a sinistra, non da sinistra a destra. I discorsi, le parole e gli effetti sonori devono essere letti da destra a sinistra.
Dovrete cominciare dal retro del manga. Leggendo da destra a sinistra, andando poi avanti fino alla riga successiva.