Come si vince l’inappetenza?

Vincere l’inappetenza e recuperare l’appetito

Esistono alcune erbe in natura che aiutano a superare la stanchezza mentale e lo stress, stimolando l’appetito perduto. Si tratta per lo più di piante mediche contenenti principi nutrizionali che aiutano l’organismo a rimettersi in sesto. Se si è in stato interessante o durante l’allattamento, è opportuno rivolgersi ad un medico, in quanto molte erbe sono controindicate in questi periodi.

Se invece la mancanza di stimolo a mangiare si prolunga nel tempo, provocando un vistoso dimagrimento, è consigliabile consultare un medico per escludere che vi siano cause organiche alla base.

Ecco le piante mediche più adatte per stimolare l’appetito: il cardo santo (che ha un effetto tonico sulle mucose dello stomaco e sul tratto gastrointestinale), la genziana (che accentua il desiderio di cibo e la sensazione di vuoto nello stomaco), la centaurea (che stimola le funzioni del fegato).

In alternativa, si piò ricorrere al calamo aromatico (indicato quando l’inappetenza è provocata dall’uso di farmaci) e all’idraste, che è un ottimo stimolante: ne bastano 30/40 gocce per tre volte al giorno.

Per ricostituire l’organismo in caso di intensa attività fisica o convalescenza dopo malattie è ottimo anche il fieno greco: contrasta l’eccessiva magrezza e i vari disturbi legati all’alimentazione. L’eleuterococco, invece, è indicato per curare l’inappetenza da stress.

Quando si verifica una forte debilitazione fisica è preferibile che sia il medico a stabilire i tempi e le modalità di somministrazione. Affinchè le erbe aumentino la loro efficacia è consigliabile che siano abbinate tra loro con estrema cura.

Ecco qualche consiglio naturale per contrastare l’inappetenza:

  • 1) Consumate i pasti preferibilmente sempre alla stessa ora, mangiando lentamente e in un ambiente tranquillo (evitare per esempio la televisione mentre si è a tavola);
  • 2) Bevete almeno due litri di acqua al giorno, per favorire lo smaltimento delle tossine ed evitare la disidratazione;
  • 3) Cucinate i cibi in maniera che risultino il più possibile gradevoli anche alla vista;
  • 4) La pappa reale è indicata per superare la stanchezza psicofisica, mentre per riattivare lo stimolo del mangiare vi consiglio il polline (va bene un cucchiaino al mattino appena alzati, a digiuno).
Condivi l'articolo

1 commento su “Come si vince l’inappetenza?”

  1. Mi è stato consigliato l’uso del fieno per curare l’inappetenza cronica, probabilmente di origine nervosa.

    Che ne dite?

    Grazie

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.