Come curare un bel prato d’erba in giardino?

Curare il prato

Il giardino perfetto, quello da film o da “manuale”, deve necessariamente possedere un tappeto erboso curato e ben tenuto, con erba fitta e di colore verde brillante, che dia una piacevole sensazione di ordine e di pace.

Il manto erboso assolve diverse funzioni e compie alcune azioni vantaggiose:

  • filtra i cattivi odori
  • assorbe l’anidride carbonica
  • riduce i rumori fastidiosi
  • rilascia ossigeno
  • riduce la temperatura dell’ambiente

Ecco qualche consiglio per avere un ottimo tappeto erboso e per mantenerlo.

Areare il prato

Erba morta ed erba tagliata rimasta sul terreno possono provocare il soffocamento del suolo, e quindi indebolimento, ingiallimento e morte del manto erboso. Per ovviare a questi inconvenienti occorre procedere con l’aerazione e la scarificatura in autunno e all’inizio della primavera.

Per aerare occorre inserire un forcone nel terreno ogni 15 cm. Con dei rastrelli invece si esegue la scarificatura, pettinando il tappeto erboso e togliendo l’erba morta.

Impiantare l’erba

Il periodo migliore per impiantare l’erba è marzo-aprile, oppure settembre-ottobre, quando il terreno è asciutto e non c’è vento.

La quantità di 1 kg di semente è sufficiente per coprire 25 metri quadri di terreno. Metà deve essere distribuita in senso verticale e metà in senso orizzontale; i semi vanno poi ricoperti con uno strato di terra di 10 millimetri. Il terreno seminato va poi mantenuto umido.

Innaffiature del manto erboso

Certamente un impianto di irrigazione automatizzato è l’ideale per un tappeto erboso e per alleviare l’impegno di eseguire l’operazione a mano.

Ricordate sempre che il prato di nuova semina deve essere bagnato tutti i giorni. In seguito, una volta che l’erba è ben sviluppata, da autunno a primavera basta innaffiare ogni due giorni, meglio se di mattina.

D’estate, ma anche nei periodi di tarda primavera e di primo autunno in cui fa ancora molto caldo, occorre innaffiare quotidianamente; è bene farlo la sera, dopo che il sole è tramontato, ed evitare invece le ore assolate. L’ideale è disperdere circa 5 o 6 litri d’acqua per ogni metro quadro di prato.

Concimare il prato

Il terreno del prato deve essere ben nutrito e mantenuto in equilibrio: il concime da apportare deve essere ricco di azoto per lo sviluppo vegetativo, di fosforo per le radici, e di potassio per un colore più vivo e una resistenza maggiore alle avversità.

Le concimazioni devono avvenire tre volte l’anno: a inizio primavera, a fine maggio e a metà settembre.

Condivi l'articolo

18 commenti su “Come curare un bel prato d’erba in giardino?”

  1. il mio giardino è abbastanza verde, ma presenta molte macchie marroni ed i verde non è verde brillante.
    abbiamo seminato erba universale, da più di un anno, e per il suo mantenimento dopo ogni taglio passo il restrello arieggiatore e poi ripasso la taglia erba a raccogliere quello che ho mosso.
    Tanta fatica ma scarso risultato.
    Cosa devo fare?

  2. Ciao a tutti…
    Ieri ripulendo il giardino ho scoperto due formicai di formiche rosse… siccome mi sembra siano piuttosto dannose sia per le piante che per l’uomo vorrei spostarle di lì, ma senza ucciderle…
    Qualcuno sa darno dei consigli? Ah… in quella parte di giardino ci scorrazzano gatti e conigli e quindi non posso usare dei repellenti chimici.
    Grazie.

  3. salve,oggi dopo aver tagliato il prato l”ho cosparso di fondi di caffe in polvere, volevo sapere se è un buon modo per arricchirlo e concimarlo oltre al solito azoto.saluti grazie marco

  4. ciao! il manto erboso del mio giardino cambia spesso aspetto, a volte e folto e verde a volte ingiallisce un po, sopratutto dopo la tosatura come mai?

  5. Per Erminio. Imotivi potrebbero essere vari, come tipo di terreno sottostante che non è omogeneo, concimazione sbagliata, tipo di erba. Sarebbe necessario vederlo dal vivo, difficile esprimere pareri a distanza.

  6. ciao vorrei sapere se e bene irrigare il prato ogni sera durante i periodi di caldo intenso altrimenti quando? grazie per i vostri consigli.

  7. Per Erminio. Si sempre la sera, o counque dopo che il sole è sparito dal prato da una mezz’ora almeno.

  8. salve signor lattanzi mi deve scusare ma mi sono espresso male volevo dire se bisogna irrigare tutte le sere o quante volte a settimana? la ringrazio di nuovo per i suoi consigli.

  9. salve vorrei sapere quante volte a settimana bisogna innaffiare il prato nel periodo estivo, grazie.

  10. perche nel mio prato avendo seminato l’erba della stessa confezione, in alcune parti è bella verde e forte e in altre è lenta nella crescita, tenendo conto di non avere nel giardino zone d’ombra grazie

  11. In due punti differenti del mio prato ho trovato delke feci di gatto che ho ripulito. Purtroppo si sono creati due e propi buchi nel prato e l’erba non cresce più.
    Esiste qualche prodotto per far ricrescere l’erba nei due punti? Grazie.

  12. salve io volevo fare alcune domande volevo sapere il nome di qualche prodotto da usare contro le formiche in giardino. poi volevo sapere, visto che il mio giardino presenta spazi natovoli tra i fili d’elba come devo fare per riempire quei spazi di verde alcuni mi hanno detto di spargere il concime grazie in anticipo

  13. renato 4 ott. 2013.
    io abito in una casa con un prato di circa 200 mq ho fatto un inpianto di irrigazioine automatico, ogni anno in primavera l’ho arieggio, pure in autunno, lo concimo con concime minerale complesso ritardante,ricco di ferro, azoto, potassio ,,boro,magne-
    sio ecc…….pero’ malgrado tutto cio, in certi punti e’ diventato giallo. allora ho deciso
    di arieggiarlo e ho aumentato i cicli di irrigazione invece di un ciclo ne ho programmati 2, e invece di 5 minuti ho programmato 8 minuti.l’ho anche concimato.

    il prato e rinato e’ di un verde intenso

  14. Ciao: Qualquno mi puo dare consigli per come evitare che i gatti vengano a fare suoi bisogni sul mio bel tappeto erboso!!!! ? dove fanno la pipi dopo si secca l’erba e quando taqglio l’erba sono brutti da vedere,

  15. Per Diana. Davvero difficile tener ei gatti lontani da un prato. Come minimo dovrebbe recintarlo.

  16. Il mio prato ha tre anni ed è di 1500 m.circonda la casa ha una buona esposizione ed è irrigato da un sistema automatico a spruzzo che attualmente lo divide in tre settori,che a giro ogni tre giorni per 2 ore entra in funzione dalle tre di notte alle cinque di mattina.E’ stato appena concimato ed anche tagliato ad un altezza di 3 centimetri.Purtroppo il suo colore malgrado le mie attenzioni non è mai stato brillante,praticamente tendente al giallino tanto che dopo aver tagliato con il trattorino,quest’ultimo devo sempre lavarlo bene perche’ sembra arrugginito.Mi domando dove ho sbagliato????????

  17. Ciao ,ho un giardino di 200 mq .e sono 3settimane che non lo curo..ho tagliato l’erba ed ho visto che è’ tutta bruciata …cosa posso fare x renderla di nuovo verde?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.