Come allenarsi al meglio con lo stepper?

Allenarsi con lo stepper

Ottenuto lo strumento, occorre chiedersi quale sia la finalità dell’allenamento. Se l’interesse dell’utente è quello di migliorare la circolazione sanguigna e tenersi in forma, sono consigliabili sedute di stepper lente ma durature (fino al massimo di circa un ora, procedendo gradatamente in senso crescente per non affaticare un corpo non allenato). Se invece si vuole con lo stepper rafforzare la muscolatura, si può semplicemente ravvicinare i passi e procedere con brevi ma intense sedute d’allenamento.

Chi non è abituato allo sforzo dovrebbe cominciare con pochi minuti, magari 5 e poi fermarsi. Sommando questi allenamenti brevi si può aumentare pian piano, dieci , venti minuti e così  via. L’esercizio oltre ad essere ideale per la lotta alla cellulite (problema tanto sentito per le donne) è importante anche per mantenere attivo e sano l’organismo. Senza trasformare troppo le proprie abitudini di vita, si può dedicare qualche minuto nel tempo libero alla propria salute.

Esistono ministepper, pratici e poco costosi, sono tuttavia preferibili quelli con manubrio perché aiutano a mantenere dritta la schiena, limitando l’ancheggiamento.

Un uso costante e programmato dello stepper può migliorare fiato e resistenza, scolpendo gambe, glutei ed addominali.

La posizione più spontanea sullo stepper, stando impiedi e retti al manubrio, non è l’unica possibile. Se si inclinano le gambe, fino a stare semiseduti, lo stepper localizza il lavoro sul retro della coscia. Se si vuole concentrare sui glutei, il piede deve rimanere per metà fuori dal pedale. Se, invece, l’interesse è tonificare i polpacci si deve insistere sui pedali con la punta dei piedi. Qualsiasi sia la posizione scelta occorre evitare di curvare eccessivamente la schiena o potrebbero manifestarsi dolori.

Una risposta

  1. Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.