Quale carta fotografica scegliere?

La carta fotografica, da comprare esclusivamente se possediamo una stampante fotografica (dedicata o multifunzione che sia), può essere di diverse tipologie e qualità, e va scelta in base anche alla tecnologia di stampa propria della stampante che utilizziamo.

Le caratteristiche della carta fotografica

In breve, le caratteristiche da valutare in una carta fotografica sono:

  • la grammatura, più alta è la grammatura più elevata è la qualità di stampa; una buona grammatura è 280g/m2
  • la risoluzione
  • la resistenza negli anni allo scolorimento delle foto.

Quale carta fotografica scegliere?

La carta fotografica per le stampanti a getto d’inchiostro

La carta fotografica per le stampanti a getto d’inchiostro può essere di due tipi:

  • glossy, cioè carte lucide, le più utilizzate, che hanno il potere di esaltare e rendere più brillanti i colori delle fotografie
  • matte o satin, cioè le carte opache, da preferire per foto con effetti anticati o in bianco e nero o, ancora, per coprire eventuali imperfezioni della fotografia al momento dello scatto.

La carta fotografica per le stampanti a getto d’inchiostro termico

Se possediamo una stampante a getto d’inchiostro termico, dobbiamo assicurarci che la carta fotografica che stiamo acquistando sia resistente alle alte temperature: sulla confezione deve, quindi, essere indicato se si tratta di carta per stampanti termiche.

Vale in ogni caso la regola per cui usare una stessa marca per carta fotografica e stampante sia la scelta migliore: gli inchiostri delle varie case produttrici sono, infatti, studiati per rendere meglio sulle carte ottimizzate e create apposta per loro. La combinazione di carte fotografiche e stampanti della stessa marca, con inchiostri originali, può produrre fotografie a lunga conservazione nel tempo, anche fino a 200 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.