Come fare le vacanze in una casa prefabbricata?

Chi non hai mai desiderato avere una casa per le vacanze? Al mare, in montagna o in campagna, la casa delle vacanze è molto ambita e le aziende di prefabbricati in legno propongono diverse soluzioni per godersi le ferie in tutta comodità.

Fare le vacanze in una casa prefabbricata

Case prefabbricate mobili

Una casa in legno è realizzabile su qualsiasi terreno edificabile, perciò acquistando il terreno e ottenendo i permessi necessari, ci si può costruire la propria casa delle vacanze prefabbricata. L’iter da seguire è il medesimo sia per edifici tradizionali in muratura, sia per i prefabbricati in legno.

Queste abitazioni in legno poggiano su ruote, perciò possono essere trasportate come roulotte. Proprio come nel caso delle roulotte, queste case mobili vengono poi parcheggiate in apposite aree di sosta o, più comunemente, nei campeggi. Le dimensioni possono variare fino ad arrivare alle misure più grandi dei maxi-caravan, che inoltre sono targati e immatricolati.

Insomma, ci si può portare la propria piccola casetta ovunque per fare una vacanza più economica e più avventurosa.

Case prefabbricate per i campeggi

Le case mobili vengono usate soprattutto dai campeggiatori, in alternativa alla roulotte o al camper.

I campeggi, tuttavia, si avvalgono anche di altre soluzioni prefabbricate. Non sono pochi, infatti, i gestori di campeggi che si rivolgono alle aziende del settore. Queste propongono progetti appositi, adatti all’uso vacanziero delle costruzioni.

Ad esempio, trattandosi di case usate d’estate, esse vengono realizzate in modo da garantire un alto isolamento dal calore esterno. Per quanto riguarda i costi di realizzazione, questi si abbassano in virtù del fatto che vengono commissionate più unità abitative per ogni campeggio.

Attenzione che queste non sono case mobili, ma case prefabbricate a tutti gli effetti, quindi devono sottostare alle norme vigenti e avere delle buone fondamenta in cemento.

Le aziende del settore

Non tutte le aziende operanti nel settore dei prefabbricati realizzano soluzioni dedicate alle vacanze.

In caso dei campeggi, i gestori possono rivolgersi alle piccole e medie imprese che più probabilmente costruiscono anche case di ridotte dimensioni. Su guidacaseprefabbricate.com si trova una panoramica per conoscere meglio le aziende del settore. Tuttavia, esistono anche delle ditte che realizzano case prefabbricate in legno, mobili o fisse, per le vacanze.

Una di queste si chiama Domus e ha sede in Sicilia. Essa realizza maxi-caravan immatricolati, MobilHouse ideali per il campeggio, e case residenziali realizzate su misura. I maxi caravan sono disponibili in vari modelli di diverse metrature, così come le case mobili.

Le case residenziali sono, invece, dei bungalow personalizzabili o acquistabili nei diversi modelli. Sempre nel sud Italia, è attiva l’azienda Ville Precostruite Fasano. La VPF, con sede in provincia di Brindisi, opera sia nel settore delle case prefabbricate tradizionali sia in quello delle case mobili per le vacanze.

Sono diverse le linee proposte dall’impresa pugliese, si passa dalla Holiday di case mobili, alla Jonica di ville mobili per il mare, dalla Alpina con costruzioni in stile baita alla linea Camping per i campeggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.