
L’olio essenziale di Geranio viene estratto dal fiore e, oltre ad avere un aroma dolce e assai gradevole, possiede mille proprietà terapeutiche assai utili al corpo umano.
Guida ad i Contenuti
Proprietà dell’olio essenziale di Geranio
La più importante tra le proprietà dell’ olio essenziale di Geranio è che è astringente.
Questa dote era già nota secoli fa, quando veniva utilizzato per arrestare le emorragie. E ancora oggi tale capacità è di grande utilità, ad esempio nel caso di pelle grassa.
Situazione in cui si avverte la necessità di chiudere i pori, di aiutare la pelle a ‘compattarsi’, per così dire.
Le pelli che risentono della eccessiva produzione di sebo o soffrono di forme di acne, non possono che trarre giovamento dall’olio essenziale di geranio.
Dato che esso “asciuga”, riesce a porre un freno al lento progredire dell’infiammazione.
Non solo gli stati infiammatori a carico della pelle rappresentano però una destinazione d’uso ottimale dell’olio di geranio.
Esso risulta infatti utile in presenza di:
- mal di gola
- faringite
- disturbi vari del cavo orale
Gli sciacqui con acqua e olio essenziale di geranio aiutano la situazione a tornare nella norma.
Anti zanzare
Infine, l’olio di geranio combatte le zanzare, o meglio le allontana.
Ed è per questo che balconi e terrazzi mostrano molto spesso una vasta esposizione di fioriere riempite di gerani, perchè riescono a tanere lontani gli odiosi insetti.
Basta procurarsi un diffusore, di quelli normali per essenze, e inserire l’olio di geranio, non più di 6-7 gocce, altrimenti l’odore rischia di intensificarsi troppo.

Anticellulite
Altra applicazione non trascurabile è quella per trattare e ridurre la cellulite.
Per chi non lo sapesse c’è anche questa arma per combattere l’inestetismo più infido che esista: la cellulite.
Il metodo migliore di applicazione è il massaggio.
Si procede utilizzando un olio di base (olio di mandorle dolci oppure olio di germe di grano) e aggiungendovi 4-6 gocce del nostro olio essenziale di geranio.
La ‘mistura’ va applicata sulle aree affette dal problema con ernergia, vigore,in modo da stimolare la circolazione, da ricordarle che ha un percorso da compiere, e non troppo lentamente.
La sua potenzialità di stimolazione circolatoria la rende peranto adatta nella cura, prevenzione o normalizzazione di tanti piccoli e grandi disturbi che traggono origine da un malfunzionamento della circolazione.