Che cos’è il Power Yoga?

Non avete mai sentito parlare di Power Yoga? Male. Divertente, utile, salutare e tanto moderno: scopriamolo insieme!

Power Yoga per dimagrire

Se siete tra quelli che ritengono lo yoga una disciplina non adatta ad eliminare i chili in eccesso, dovreste decisamente ricredervi!

Esiste infatti una tipologia particolare di yoga, che è nata in America e si chiama “Power Yoga”, e che aiuta a perdere peso.

E’ molto diffuso soprattutto tra le persone dello spettacolo, ed è più vicino al fitness che allo yoga tradizionale, ma fa dimagrire al pari di altri esercizi di tipo aerobico.

Caratteristiche e differenze rispetto al tradizionale

Mentre l’Ashtanga Yoga prevede movimenti (asana) prestabiliti, il Power è costituito da sequenze “libere” e perciò sempre diverse.

Una disciplina che agisce non soltanto sul corpo dell’individuo (scolpendo e tonificando i muscoli), ma anche a livello psicologico, poiché permette di risvegliare l’energia necessaria a muoversi e bruciare i grassi.

Durante le sedute, attraverso il movimento aerobico, si sviluppa un intenso calore.

La conseguente sudorazione aiuta a bruciare le calorie in eccesso. Le asana vengono eseguite una dopo l’altra, mantenendo un ritmo costante durante l’allenamento.

Le sequenze di Power Yoga cominciano con il “Saluto al Sole” (come accade nello Yoga tradizionale), che deve essere eseguito con movimenti sincronizzati alla respirazione.

Rispetto all’Ashtanga Yoga, il Power è più energico.

I suoi benefici si riscontrano dopo un certo periodo di pratica regolare e costante.

Durante l’esecuzione delle asana è importante mantenere il controllo della mente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri. I movimenti prendono le sembianze di una vera e propria danza, e diventano così fluidi, armoniosi e in sincronia con il respiro.

Ecco quali sono i benefici del Power Yoga:

  • aumenta la capacità respiratoria
  • combatte ansia e depressione
  • tonifica i muscoli
  • aumenta l’energia fisica
  • rende il corpo più flessibile
  • elimina le tossine che causano lo stress.

Chi vuole provare questa disciplina può farlo anche da autodidatta. Vi consigliamo un corso per principianti illustrato in Dvd, della “Macro Edizioni”. Buon allenamento!

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