Tisana depurativa per sgonfiare la pancia

La tisana depurativa. Prima di affrontare una dieta si consiglia sempre di consultare un medico specialista che saprà valutare il giusto apporto calorico specifico per il proprio organismo. Ma un valido aiuto per predisporre il corpo a sostenere con successo una dieta ipocalorica è quello dato dalle tisane depurative. Le tisane sono degli infusi di diversi tipi di erbe che hanno la proprietà di purificare l’organismo dalle tossine, di risvegliare il metabolismo e, quindi, di prepararci a perdere peso.

Un aiuto naturale

Non si tratta di un unico tipo di erba, ma di una miscela che unisce diverse tipologie di componenti vegetali che possono essere foglie essiccate, rametti, bacche, fiori o radici e che, insieme, vanno ad agire su vari punti del proprio corpo come il tratto gastroenterico, i reni, il sistema linfatico e sono particolarmente adatte quando si vuole perdere peso, perché, oltre a liberarci dalle sostanze dannose che si possono accumulare nel nostro organismo, stimolano la diuresi con un effetto drenante che ridona equilibrio ad un corpo appesantito o gonfio.

Attenzione, però, a non sottovalutare gli effetti delle tisane. Sebbene si tratti di sostanze vegetali naturali, particolari accortezze devono essere prese da chi soffre di disturbi renali, ipertensione o ha problemi intestinali. In questi casi è sempre meglio consultare un medico che indicherà quali tisane possono essere assunte senza rischi e quali, invece, è meglio evitare.

Esempi di tisana depurativa

Per purificare il proprio organismo prima di una dieta dimagrante, esistono diverse tipologie di tisane che possono essere assunte. La composizione dipende dall’effetto che vogliamo accentuare e le miscele di erbe possono essere preparate da soli, se si ha una buona conoscenza delle proprietà delle diverse varietà vegetali, oppure sarà lo stesso erborista a consigliare una combinazione specifica. In commercio, tuttavia, si trovano infusi già pronti e inseriti in appositi filtri che facilitano la preparazione di una buona tisana disintossicante.

Se si sceglie di prepararla con le erbe sfuse acquistate in erboristeria, è bene sapere che queste vanno immerse in acqua bollente, tenute coperte per qualche minuto (il tempo varia in base alle erbe scelte) e poi filtrate con un apposito colino a maglie fitte o forellini piccoli.

Erbe

Tra le erbe più utilizzate ci sono il carciofo e il cardo mariano che hanno la funzione di proteggere il fegato e favorire l’espulsione delle tossine da esso. Anche curcuma, tarassaco e menta favoriscono l’attività epatica e liberano le vie biliari, ma in più contrastano anche i disturbi digestivi. Riducono l’acidità di stomaco e favoriscono la digestione la liquirizia e il boldo. Asparago, betulla, ciliegio, equiseto, frassino, gramigna, mais, ortica, invece, hanno un effetto drenante, particolarmente utile quando si sta per mettersi a dieta.

Mentre camomilla, melissa, tiglio e fiori d’arancio sono elementi vegetali indicati se si vuole una tisana tonificante. L’orthosiphon ha proprietà disinfettanti e diuretiche, la bardana è ricca di minerali, stimola la digestione e aiuta a eliminare le scorie. Il rooibos stimola la riduzione di grassi nel fegato e l’anice stellato così come il finocchio, oltre ad una funzione epatoprotettiva, aiutano anche nel processo digestivo.

Composizione di una tisana depurativa

Alcuni esempi di composizione di queste erbe per ottenere una tisana depurativa e drenante da bere prima di una dieta ipocalorica possono essere i seguenti:

a) Stigmi di mais, peduncoli di ciliegio, semi di finocchio, radice di liquirizia e foglie di menta

b) Peduncoli di cardo mariano, foglie di tarassaco e boldo

c) Rizoma di curcuma, erba di tarassaco, erba di achillea millefoglie e foglie di menta

d) Foglie di orthosiphon, di bardana, di rooibos, di carciofo, radice di liquirizia e anice stellato.

Preoccupati che il sapore di queste tisane sia disgustoso, amaro e triste? Niente paura, molte delle piante citate, oltre a fare bene all’organismo, hanno anche dei composti aromatici che rendono gradevoli o, addirittura gustose, le tisane depurative. L’anice stellato, i semi di finocchio, la liquirizia e la menta sono solo alcuni esempi di prodotti erboristici che possono rendere migliore il sapore della vostra tisana.

Qualche goccia di succo di limone, che contiene vitamina C, farà il resto per migliorare ancor di più il sapore. Attenzione, invece, allo zucchero: se state per mettervi a dieta è uno degli elementi da tenere sotto controllo.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.