Come si fa la ricetta della torta salata alla zucca?

Il mese di settembre, e soprattutto quello di ottobre, porta sulle nostre tavole un ortaggio che definire appetitoso è poco, la zucca. Si può creare di tutto con la zucca, dalla pasta ai contorni fino ai dolci, perché è uno di quegli ortaggi che permette davvero di preparare una grande varietà di ricette.

La ricetta della torta salata alla zucca

Quella che vi proponiamo oggi riguarda la torta salata alla zucca, un rustico dal sapore deciso adatto a palati forti.

ricetta della torta salata alla zucca

Torta salata alla zucca: la preparazione passo passo

Uno dei pochi ortaggi che si presta a tutti i tipi di ricette, la zucca è amata molto per quel suo gusto saporito e dolce e che si sa sposare bene con ogni tipo di primo o secondo e con altre verdure. Oggi approfittiamo della stagione autunnale per proporvi la ricetta della torta salata alla zucca, che troverete piuttosto saporita, quindi occhio agli ingredienti: non è un rustico per tutti!

Prima di tutto, mettete 20 gr di funghi secchi a bagno in acqua tiepida, nel frattempo tagliate a fette la zucca eliminando i semi e tutta la parte interna filamentosa. Una volta pulita, mettetela a cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti, quindi passatela al setaccio ancora calda e riponetela da parte.

In un tegame fate sciogliere 50 gr di burro e fate rosolare insieme 1 cipolla tagliata ad anelli sottili e i funghi precedentemente strizzati e tritati. A questo punto, unite la zucca setacciata e lasciate asciugare a fuoco basso per 10 minuti sempre continuando a mescolare. Allontanate dal fornello il tegame e unite al composto 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 uovo e 1 tuorlo, sale e pepe quanto basta.

I 300 gr di pasta sfoglia già pronta divideteli in 2 parti da lavorare col mattarello. Formate due dischi di pasta e adagiatene uno sullo sfondo di una tortiera imburrata, quindi ricoprite la superficie con le fettine ottenute dai 50 gr di groviera e versatevi su il composto di zucca. A questo punto ricoprite il tutto con l’altro disco di pasta e curate di chiudere bene tutti bordi, bucherellate la superficie con una forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 1 ora.

Una volta cotta, fate intiepidire prima di servire. Ora potrete gustare una buonissima torta salata alla zucca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.