Regali di beneficienza a Natale con l’organizzazione SPAM
Sotto le festività fioccano, assieme alla neve, le richieste di donazioni ed è bene trovare qualcuno di cui fidarsi. L’organizzazione SPAM di cui intendo parlarvi in questo caso, spedisce a fronte di esigue quantità di denaro, cartoline, calendari, agende, e tante simpatiche idee regalo, tutte riportanti i quadri di artisti molto speciali.
SPAM vuol dire solo pittori e artisti mutilati, consiste in una ditta composta da artisti disabili che –inibiti all’uso delle mani- hanno imparato a dipingere con un pennello tra le labbra o con le dita dei piedi. Le opere, lo si può vedere chiaramente negli esempi riportati, sono davvero d’eccelsa qualità. Il progetto va avanti da oltre cinquanta anni ed ha permesso a questi uomini e queste donne d’imparare ad esprimere la loro arte, al di là delle difficoltà fisiche.
Ogni anno le opere vengono stampate su vari tipi d’oggettistica i cui ricavati contribuiscono al mantenimento del progetto. I quadri vengono allo stesso tempo esposti ed ammirati a livello internazionale per originalità e talento. Gli artisti che partecipano con le loro opere ottengono così finanziamenti che consentono loro di vivere, grazie proprio al loro talento. Come si può leggere sul sito stesso di SPAM (http://www.spam.it/) non si vuole intendere l’organizzazione come un ente strettamente benefico o religioso.
Si tratta piuttosto d’una vera e propria ditta commerciale gestita da artisti disabili. Lo spirito animante l’organizzazione ha reso possibile il conseguimento del premio “Città di Verona”. Tra gli artisti di SPAM vi è anche Simona Atzori, pittrice ma anche nota ballerina. Nel 1956 l’associazione degli Artisti nacque per iniziativa del pittore tedesco Erich Stegmann, anch’egli privato dell’uso degli arti superiori, dipingeva con la bocca.
Tra gli artisti vi sono persone portatrici d’handicap dalla nascita, altri per malattia o per incidenze. Ogni artista contribuisce con le proprie opere a titolo di socio e stipendiato dell’Associazione, è dunque motivo d’orgoglio per loro potersi definire dei lavoratori che vivono della loro arte.
Buonasera. Mi chiamo Annamaria Stanziola abito a lipomo (co) via rovascio 183. Vi interpello perché ho perso il bollettino per offerta abituale. In più non ho ancora ricevuto il calendarietto da tavolo. Se possibile potrei riceverlo? Grazie di tutto , buon lavoro e buon Natale a tutti voi.
Salve grazie delle belle cartoline che mi avete inviate vi prego di non mandarmene pìù invatele ad altre persone che ne fanno buon uso .
cod.0121656H6021 61 0
Buonasera, vorrei che mi spedite i Vostri capolavori fatti da Voi, però ho cambiato indirizzo e paese, mi chiamo Raffaella Villaschi abito in Via Carlo De Giani 1 22020 VELESO (COMO)
Se potete mandarmi le vostre belle arti a questo indirizzo, Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
Desidero ricevere il calendario artistico e il bollettino per l’offerta al seguente idirizzo:
Lotito Vincenzo, via Puglia 1, 85029 Venosa (Pz).
Grazie
Sono molto bravi tutti a dipingere. Direi meravigliosamente, dove si rispecchiano tanta sensibilità e capacità. Desidero ricevere i bellissimi biglietti natalizi che ricevevo prima. Ho cambiato indirizzo. Grazie.
Desidero ricevere il calendario artistico con massime e pensieri 2017, perché quest’ anno non mi è arrivato, e il bollettino per l’offerta al seguente indirizzo: Frammartino Carmela, Piazza Morra, 24 75029 Valsinni (MT)
Buon giorno, solitamente faccio donazione con bollettino postale, vorrei utilizzare il modo on-line, donazione libera senza acquisto visto che voi gentilmente ogni anno mi inviate più regali.
Se mi dite come fare vi ringrazio.
Cordiali saluti.
Maurizio Bandera
buonasera
mi piacerebbe ricevere il calendario e quanto vorrete inviarmi al seguente indirizzo:
La Piana Loreta
via orlando 185
93010 Vallelunga Pratameno (CL)
Vi prego in oltre di cancellare il mio indirizzo presso Regaleali
grazie
Cordiali saluti
loreta
salve, sono la sig. Lucia Paterno. non ricevo più l e vostre cartoline e il vostro bollettino.attendo il materiale o le info per continuare a sostenervi!!!!!
Buongiorno,
Mi chiamo Silvana Dellamora abitante a 21010 Cardano al Campo (Va) – Via XX Settembre,3.
Ricevo sempreda parte Vostra i biglietti di auguri Natale e Pasqua e il Calendario,
Volevo avvisare che mi sono trasferita a Cannero Riviera presso mio fratello che anche lui riceve i vostri prodotti; quindi Vi chiedo di eliminare l’indirizzo sopra segnalato per evitare inutili invii.
Pensando di averVi fatto cosa gradita colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
Silvana Dellamora
Ricevo con piacere vostri biglietti auguri,per le feste
sono fiero di sostenervi con donazione libera senza impegni di acquisto.
Salve la mia mamma riceve le vostre bellissime cartoline ma ha smarrito il conto corrente. È possibile avere il numero del conto?
Ormai è tradizione di famiglia, i miei genitori, credo ormai dai lontani anni 60, effettuavano donazioni a voi Spam. Così ho continuato l’usanza di effettuale con piacere. Sono dispiaciuto che a causa del virus non ho potuto fare i soliti conti correnti alla posta, ora ho cercato il vostro Iban e rimedio alla “mancanza”. Con un po’ di anticipo invio i più cari auguri di un felice Natale a voi ed a tutti i sostenitori.