Quali sono i più famosi aforismi per Natale?

Poeti, attori, filosofi e tanti altri hanno dedicato parole al Natale cercando di racchiudere in una frase i tanti volti di questa festività e lo stato d’animo con cui ognuno la vive con la famiglia, con gli amici o in solitudine. Ecco allora una selezione di alcuni aforismi per Natale.

Arriva il 25 dicembre, la festa più bella dell’anno, ci si scambiano gli auguri con parenti e amici, e cosa di meglio se non uno dei tanti aforismi per Natale con cui degli auguri insoliti e originali? Ecco i più belli del mondo.

famosi aforismi per Natale

Aforismi per Natale sull’albero

Abeti piccoli o grandi, acquistati dal vivaista o al mercatino, oppure se si è fortunati nel giardino di fronte a casa c’è già un bell’abete da decorare. Ecco allora che in ogni casa, fuori sul terrazzo o nel giardino come nelle piazze di paesi e città questi alberi decorati a festa non mancano mai, così come gli aforismi per Natale a loro dedicati!

“Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di Natale” ha detto ironicamente Larry Wilde. “Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri”.

Anche Gianni Rodari ricorda il valore simbolico dell’albero di Natale e così ha scritto: “S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!”.

Aforismi per Natale sull’amicizia

A Natale non possono mancare momenti indimenticabili e felici trascorsi assieme agli amici. Ecco allora che il Natale, come ha scritto Jesse O’Neill, “dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma… se questo manca basterà l’amore”.

Ma c’è anche chi sinceramente, come Victor Borge ironicamente ha sottolineato, sostiene di non avere granché voglia di condividere il Natale con parenti o amici: “Babbo Natale ha avuto una brillante idea: andare a trovare la gente una volta l’anno!”.

Aforismi per Natale sull’amore

Il Natale è la festa dell’Amore, quello con la “A” maiuscola, fatto di “dare” prima che di “ricevere”, l’amore a Natale è il dono più bello che si possa fare agli altri.

“Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale” questo è il messaggio di Dale Evans e l’augurio ideale da scambiarsi a Natale.

La ricchezza interiore è la gioia più grande che rende più luminoso non solo il giorno di Natale e “colui che ha una grande ricchezza in sé stesso” ha scritto Arthur Schopenhauer in “Parerga e paralipomena” nel 1851 “è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre”.

Aforismi per Natale sull’attesa

Nei giorni che precedono il Natale si respira un’atmosfera di trepida attesa, di gioia e di allegria, specie se si è in compagnia dei bambini la cui ilarità diventa davvero contagiosa anche per gli adulti.

Ecco allora che è bello svegliarsi la mattina del 25 dicembre e scoprire che si è finalmente arrivati al Natale come ha detto Ray Stannard Baker: “A me piace prendere il Natale un po’ alla volta, per tutto l’anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze – lascio che mi colgano di sorpresa – svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: ‘Caspita, questo è il giorno di Natale!’”.

Aforismi per Natale sulla famiglia

Il Natale rappresenta anche la festa della famiglia e nel periodo delle festività c’è l’usanza di trascorrere delle belle giornate assieme ai parenti, ai genitori o ai figli. Anche chi vive lontano da casa ha il desiderio di tornare a riassaporare il caldo focolare domestico, come sottolinea Marjorie Holmes: “A Natale tutte le strade conducono a casa”.

Aforismi sulla Magia del Natale

Il Natale evoca un’atmosfera magica e come ha ben detto Norman Vincent Peale “Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello!”.

I bambini sono coloro che più credono alla magia del Natale, ecco allora che André Laurendeau, nel “Viaggio nel paese dell’infanzia” del 1960, ha saputo cogliere le aspettative e le speranze dei bambini che credono ancora che i sogni si possono realizzare: “L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la Terra viene cambiata”.

Aforismi per Natale con i bambini

“Se fossi un filosofo” ha sostenuto Robert Lynd “dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vita non bisogna prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi!”.

Ogni giorno è Natale…

“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno” così ha scritto Charles Dickens e nelle sue parole c’è un altro grande messaggio del Natale: si tratta non solo di una ricorrenza, ma di un vero e proprio stato interiore. “Ricorda” ha scritto Charlotte Carpenter “se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero”.

Natale è come uno stato d’animo, di gioia e di serenità: “Natale non è un giorno o una stagione” ha sottolineato John Calvin Coolidge “ma uno stato d’animo”.

Aforismi per Natale sull’ospitalità

Oggi, a fronte anche della cronaca che racconta di sbarchi di immigrati in Italia, di cosmopolitismo, il valore dell’accoglienza e dell’ospitalità dovrebbe entrare a far parte della cultura di ogni popolo. Quale occasione migliore del Natale per ricordare valori come la carità, come ricordano le parole di Washington Irving: “Natale è la dolce stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore”.

E “fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti” ha sottolineato Bing Crosby “tutta la neve dell’Alaska non basterà ad imbiancarlo!”.

Aforismi per Natale sui regali

Ogni Natale porta con sé anche la tradizione di scambiarsi i regali. Negli ultimi anni questa usanza ha sempre più acquisito un significato commerciale, ma è innegabile che, specie per i più piccoli, trovare i doni sotto l’albero rappresenta qualcosa di magico.

Anche Louisa May Alcott nel 1868, in “Piccole donne”, ha detto che “senza i regali, Natale non sarebbe Natale”!

Aforismi per Natale sul tacchino

A Natale non devono poi mancare mai l’allegria e il sorriso. Ecco allora che a tale proposito Achille Campanile ha ironicamente offerto una lettura del Natale con gli occhi del… tacchino: “Il tacchino va bene per il Natale, ma il Natale non va bene per il tacchino”. Lo stesso pensiero lo ha avuto anche Peter Willforth: “Tutto è relativo in questo mondo. Chiedi un po’ alle oche e ai tacchini la loro opinione sul Natale”.

Ma se da una parte c’è la triste sorte del tacchino, dall’altra c’è chi apprezza il pranzo natalizio e non solo… come ha ironicamente sottolineato un Anonimo: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.