Quali sono le benefiche proprietà del limone?

Le proprietà del limone sono innumerevoli, tant’è che questo frutto è in grado di combattere oltre duecento malesseri. E’ utile quindi conoscere meglio questo giallo dono della natura che fa davvero bene all’organismo.

Generalmente si utilizza il succo di limone, più che il frutto in sé, anche se vi sono alcune persone che non hanno alcun problema nel mangiarlo, ha un sapore davvero aspro. E’ senza dubbio questione di gusti, ma l’utilizzo del succo è senza dubbio più diffuso. Come accennato sopra il limone è in grado di combattere molti malesseri in modo assolutamente naturale.

Grazie alle proprietà del limone, esso si rivela ottimo per eliminare le sostanze nocive presenti nel corpo, e il succo ha un effetto disintossicante e purificante. Combatte le impurità che sono presenti nel sangue, e ristabilisce in modo naturale il regolare funzionamento dell’organismo.

Le proprietà del limone

Tra le proprietà del limone c’è anche quella di dissolvere alcune sostanze “dure”, ossia calcaree come i calcoli, che si trovano all’interno degli organi e che possono causare dolore e malattie, in alcuni casi non proprio facili da curare.

L’accumulo di sostanze nocive nell’organismo ha effetti sul normale funzionamento di quest’ultimo, il limone può quindi essere un ottimo aiuto per combattere queste situazioni. Inoltre il limone è molte efficace contro i microbi e contro alcuni virus. Non si tratta ovviamente di cure che eliminano completamente il virus, ma l’efficacia del limone, in particolare del suo succo, combinato con altre sostanze curative è notevole e può aiutare in modo significativo il processo di guarigione.

Le proprietà del limone hanno aspetti terapeutici di ogni genere: alcalinizzante, antiacido gastrico, antianemico, calmante, ecc.ecc. La sua composizione distrugge velocemente i microbi, infatti questo frutto ha dei poteri battericidi davvero alti. In particolare è l’acido ascorbico che presenta questo tipo di caratteristiche; esso infatti è contenuto in diversi medicinali, poiché mantiene altro il sistema immunitario.

Vitamina C

Essendo un agrume il limone ha ovviamente un’alta quantità di vitamina C, che è necessaria per combattere raffreddori e malanni di stagione, ma anche contro i reumatismi. I frutti che contengono vitamina C sono molti, come il kiwi per esempio, ma il limone con il suo succo rappresenta un complemento perfetto per il trattamento di questi malesseri. In tempi lontani il limone veniva utilizzato per curare le ferite di guerra, ponendo sulla ferita una benda imbevuta nel succo di limone, e anche come bevanda per completare la cura. Ovviamente al giorno d’oggi non è necessario usare il limone in questi casi, ma le sue proprietà come disinfettante, sono molto interessanti.

La cura del limone

E’ possibile effettuare quella che viene chiamata la cura del limone. Potrete intraprendere questo “trattamento a base di limone”  per prevenire diversi disturbi e come cura disintossicante. Al termine della cura, che non può durare più di trenta giorni (compreso il mantenimento), sospendiate per qualche tempo l’assunzione di limone, visto che la sua azione è forte e duratura nel tempo.

E’ bene non ripetere questa cura prima che trascorrano sei mesi, o meglio ancora un anno. Inoltre è fondamentale comprendere con attenzione quali sono i tempi giusti per compiere questo trattamento, che non deve essere fatto se siete sottopeso o debilitati. Inoltre la cura del limone è altamente sconsigliata ha chi soffre di malattie renali, insufficienze epatiche, artrite cronica e tutte le infezioni che impediscono all’organismo di trasformare l’acido citrico. E’ bene consultare il proprio medico prima di iniziare questa cura.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.