Quali sono le alternative alle catene da neve?

Alternative alle catene da neve

Esistono delle  gomme speciali chiamate “termiche” o “da neve” su cui non si possono montare le catene, e che necessitano di altre soluzioni.

Autosocks

Le autosocks, chiamate calze, si montano rapidamente, sono economiche e non sono assolutamente ingombranti; sono una soluzione perfetta per coloro che hanno bisogno di qualcosa di semplice. Le autosocks sono come delle calze realizzate con dei materiali speciali che hanno un’ ottima aderenza alla strada e consentono di guidare in assoluta sicurezza. L’unico inconveniente è nel rapido deterioramento di questo materiale; se l’asfalto non è del tutto ricoperto di neve e non sono omologate, non potrete usarle dove è previsto un uso obbligatorio delle catene. Chi si reca spesso in montagna dovrebbe portare con sé, le catene o le gomme termiche omologate.

Spikes

Un’altra alternativa è quella dei spikes ( ragni ),  che si adattano bene ad ogni pneumatico ed offrono delle ottime prestazioni ed una straordinaria aderenza. Si montano in qualsiasi momento; dovrete montare il disco sul cerchio della ruota e quando necessario monterete il ragno con alcuni bulloni. Montarli non è difficile ma a causa dell’ingombro e del loro alto costo questa soluzione viene scelta soltanto in casi estremi.

Catene rompighiaccio

Esistono delle catene chiamate catene rompighiaccio. Sono delle catene particolari che hanno una piastrina sporgente o un anello 8, che in alcuni casi è costituito da 2 spigoli, ( a sezione D). Queste catene hanno delle gomme chiodate che rompono il ghiaccio, e lo sfruttano per creare potenza.

Le catene tradizionali sono di sicura la scelta migliore perché garantiscono una buona aderenza anche con la neve molto alta, mentre le gomme termiche non possono sostenere delle grosse quantità di neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.