Estate, tempo di voli e vacanze. L’aereo è il mezzo di trasporto ideale per un soggiorno mordi e fuggi, oppure per una lunga vacanza in Paesi lontani. Ci sono delle regole precise circa il trasporto dei cosmetici, ovvero dei prodotti che è meglio tenere in borsetta e quelli che invece possono essere riposti in valigia. Conviene conoscerle prima di salire a bordo dell’aereo in modo da organizzare al meglio i propri bagagli e prepararsi ad un viaggio più confortevole.
L’Unione Europea ha emanato una precisa normativa sui prodotti “liquidi” ammessi a bordo di un aereo. Per la fine di Aprile 2011 era stata prevista l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo per la sicurezza in volo, ma a quanto pare ci sono stati alcuni problemi circa l’attuazione, e quindi la Commissione Europea ha chiesto di differirne l’entrata in vigore. Rimangono quindi valide, al momento, le norme sul trasporto dei liquidi contenute nel Regolamento Ce 820/2008. Queste disposizioni sono state accettate dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), e dalle compagnie aeree ed aeroporti di altri Paesi europei quali la Svizzera, la Norvegia, l’Islanda, la Croazia e Singapore. Vediamo cosa stabilisce al riguardo il suddetto regolamento Ce. Innanzitutto: quali categorie di prodotti sono da considerarsi “liquidi”?
Ecco un elenco: profumi, creme, oli e lozioni, gel per capelli e doccia schiuma, i prodotti in bomboletta (deodoranti, schiume in genere e schiuma da barba), spray, prodotti in pasta, come il dentifricio, miscele di solidi e liquidi, mascara e ogni prodotto che abbia una consistenza analoga. In base a tale lista, quasi tutti i cosmetici rientrano nella categoria dei “liquidi”: le creme per il corpo, il latte detergente, la crema solare, i prodotti per il make-up come correttore, ombretto e lucidalabbra. Tali liquidi possono essere trasportati senza alcun problema nel bagaglio da stiva, ma sono ammessi con il contagocce se invece si desidera portarli nel bagaglio a mano. Questi sono i limiti stabiliti: si possono portare soltanto recipienti le cui dimensioni siano previste dalle norme Iata (la somma di larghezza, altezza e profondità non deve superare i 115 centimetri). La capacità massima prevista è di 100 millilitri, e la busta che li contiene, che deve essere richiudibile e in plastica, non deve superare la capacità di un litro.
In commercio esistono anche contenitori dalle dimensioni giuste per il trasporto aereo in cui travisare i prodotti preferiti che si vuole portare con sé in viaggio. Al momento del controllo, la busta va estratta dalla borsa e passata ai raggi X, insieme agli altri oggetti di cui parla il Regolamento. Per i prodotti “solidi”, non vi sono limiti. Si possono portare nel bagagliaio a mano rossetti, saponette, stick per le labbra, ombretti, ciprie, terre abbronzanti, fard compatti. Non sono invece ammessi per nessun motivo nel bagagliaio a mano la limetta per le unghie e le forbicine. Molto utili e ammesse senza problema le salviettine umidificate. Le aziende cosmetiche, naturalmente, si sono attrezzate per fronteggiare il problema, offrendo comodi travel-kit contenenti tutto l’indispensabile sia per la donna, che per l’uomo.
campioncini in bustine da profumeria di profumo, fondotinta e crema sono ammessi?…..il tubetto di mascara normale?
Gentilmente volevo sapere se nel bagaglio in stiva (valigia) è ammesso il dopobarba Floyd in flacone di vetro da 400ml, naturalmente ben protetto in caso di rottura, oppure debbo procurarmi contenitori in plastica massimo di quanto misura per il trasporto aereo…. Grazie.-
Per Jo. Dipende dalla compagnia. Meglio chiamare il numero verde o centralino e chiedere esplicitamente.