Produttori confetti: i migliori del sud Italia

Il confettificio Mucci situato ad Andria in provincia di Bat fondato nel 1894, il confettificio Arbues nato nel 1945 e stabilito a Barletta (Bat), il confettificio Tortora situato a Rossano Scalo in provincia di Cosenza aperto dal 1970, il confettificio Prisco di Napoli che produce i confetti Maxtris da più di 100 anni e infine il confettificio Crispo fondato nel 1890 e situato a San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli.

produttori confetti: i migliori del sud italia

Confetti Mucci (Andria, Bat)

La storia dei confetti Mucci inizia nel 1894 ad Andria (Bat) e dopo oltre un secolo, la qualità dei loro confetti non è mai cambiata.

L’Antica Confetteria Mucci unisce la tradizione e l’esperienza con l’innovazione. Grazie alla scelta accurata degli ingredienti di ottima qualità è in grado di offrire ai clienti molti prodotti fra cui: i tenerelli (confetti morbidi ripieni), aromelli (confetti ripieni all’aroma di ogni cosa anche al babà), ideali per le bomboniere matrimoniali, confetti classici di ogni gusto, al cioccolato, alla mandorla, al caffè, al cocco, al limoncello, al cappuccino e così via.

La nuova linea di prodotti degli ultimi anni sono le gocce di limoncello, un fragrante guscio di zucchero racchiude il pregiato limoncello di Sorrento. Questi confetti per essere apprezzati e gustati al meglio vanno gustati ghiacciati.

Le confezioni inoltre sono così belle che da sole sembrano una bomboniera. Infondo se il confetto non è buono rovina l’intera bomboniera, con i confetti Mucci invece si fa sempre bella figura. Non a caso, nel marzo 2012, sono stati proclamati i produttori confetti migliori d’Italia.

Essendo dei confetti particolari il prezzo è superiore rispetto ai normali confetti, per questo non sono proprio adatti a tutte le tasche, partono infatti dai 25,00 euro per le confezioni da un kilo.

Inoltre un altro svantaggio è che questi straordinari confetti non si trovano dappertutto ma per chi non può andare ad Andria per acquistare i confetti può tranquillamente comprarli online attraverso il sito. In questo caso però non si possono effettuare assaggi e i novelli sposi non possono visitare il museo, voluto fortemente dalla famiglia Mucci per raccontare la loro storia, attraverso attrezzi del mestiere, assaggi di confetti e immagini della famiglia.

Confetti Arbues (Barletta, Bat)

Sempre nel rispetto delle antiche ricette i confetti Arbues fin dal 1945, coniugano la tradizione con l’innovazione. I loro prodotti artigianali vengono venduti in tutto il mondo e anche i palati più esigenti verranno soddisfatti dalla vastità dei confetti prodotti dalla confetteria Arbues: confetti con cioccolato fondente, confetti con cioccolato al latte, dragèes al cioccolato, confetti ricci, confetti ripieni al rosolio, confetti al liquore, confettini al cioccolato e naturalmente confetti con mandorle spagnole e con mandorle siciliane.

Unica nota stonata, il sito non è esaudiente, mancano i prezzi, mancano le foto delle confezioni, non c’è traccia dei negozi dove questi confetti vengono venduti e non c’è la possibilità di acquistare online. Quindi se volete acquistare i confetti Arbues e non risiedete vicino la fabbrica, avete due possibilità: o contattate la ditta tramite e-mail o telefono e contrattate a distanza, oppure vi dovrete fare un bel viaggetto fino a Barletta e visitare di persona il confettificio Arbues.

Confetti Tortora (Rossano Scalo, CS)

L’azienda Tortora produce confetti dal 1970, facendo tesoro della tradizione sulla lavorazione dei confetti e mantenendone il gusto originale. I confetti Tortora sono ancora oggi prodotti artigianalmente, selezionando accuratamente tutti gli ingredienti che devono essere obbligatoriamente di qualità.

Tanti sono i tipi di confetti che produce la confetteria Tortora: Pelata Morena, Excelsior, Excelsior più, Cuoricini, Fedi intrecciate, Cioccomandorla e Confetto riccio.

Se volete acquistare i confetti Tortona sappiate che l’azienda fa conoscere ai suoi clienti tutti gli ingredienti utilizzati per produrre i suoi confetti.

Tuttavia tramite il sito non è specificato se l’azienda fornisce anche confezioni adatte a bomboniere di nozze e non è chiaro se questi confetti si possano anche acquistare online, mancano pure i prezzi dei confetti.

Confetti Maxtris (Napoli)

Da più di 100 anni, nei confetti Maxtris tradizione e innovazione si incontrano e producono un confetto di qualità, facendo del confettificio Prisco un punto fermo nella produzione di confetti unici nel loro genere.

L’azienda ha realizzato una linea di confetti di lusso utilizzando ingredienti di altissima qualità.

Inoltre la confetteria Prisco vanta molti prodotti senza glutine, adatti quindi per i celiaci. Questi confetti, che faranno la felicità per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, sono presenti nel Prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Tanti sono i confetti Maxtris: dai più tradizionali confetti alla mandorla o al cioccolato, ai più innovativi confetti allo champagne o al caramello, passando dai confetti alla frutta. Un prodotto particolare, degno di nota, dell’azienda Prisco è il riso degli sposi, riso colorato che non macchia i vestiti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Nel sito non è chiaro se si possano acquistare i confetti online, mancano infatti i prezzi, se volete conoscere e assaggiare la bontà dei confetti Maxtris potete incontrare l’azienda Prisco presso le fiere degli sposi organizzate in giro per l’Italia.

Confetti Crispo (San Giuseppe Vesuviano, Na)

La confetteria Crispo è forse l’azienda produttrice di confetti più conosciuta in Italia e nel mondo. I confetti Crispo, nati nel 1890, hanno un gusto inconfondibile, le materie prime utilizzate per produrre i confetti sono di ottima qualità e lavorate artigianalmente.

Tutti i confetti Crispo sono incartati in vuoto d’aria Vacuum unendo in questo modo tradizione e innovazione tecnologica. Crispo ha una vasta gamma di confetti: Granmix, Tenerelli, Licorito, Ciocopassion, Krixi, la linea Selection Color, la serie Calcio Napoli, i classici confetti Promessi Sposi e la nuova serie Snob in vari colori e gusti.

L’azienda Crispo è molto attenta nei dettagli persino nelle decorazioni delle confezioni adatte a ogni stile e a ogni bomboniera.

Il sito non riferisce prezzi e non è chiaro se è possibile acquistare i confetti Crispo online, tuttavia essendo il prodotto molto commercializzato e pubblicizzato, potete trovare i suoi confetti ovunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.