Matrimonio nel Lazio: non solo Roma

Sposarsi nel Lazio significa poter scegliere delle location d’eccezione, che non si limitano soltanto alle splendide scenografie romane.


Nella nostra bellissima Penisola non mancano certo luoghi suggestivi dove poter organizzare il proprio matrimonio. Qualunque sia la regione, c’è sempre l’imbarazzo della scelta per la location del giorno più bello. Il Lazio però è probabilmente la regione più ricca di soluzioni, se non altro perché la Città Eterna è da sempre considerata la più bella del mondo ed offre possibilità pressoché infinite. Fare un elenco completo delle location romane più belle sarebbe impossibile, basta citare il Colosseo, il Campidoglio, il Gianicolo, il Circo Massimo, Piazza di Spagna e Piazza Venezia, ma l’elenco sarebbe ancora molto lungo.

“Matrimonio nel Lazio” però non significa solo “matrimonio a Roma”. Basta spostarsi un po’ dalla capitale per godere dello splendore delle location di Tivoli, come Villa Adriana e Villa D’Este. Costruita tra il 118 e il 138 per opera dell’imperatore Adriano, Villa Adriana nel 1999 è stata dichiarata dall’Unesco”Sito Patrimonio Dell’Umanità”, in quanto “capolavoro che riunisce in maniera unica le forme più alte di espressione delle culture materiali dell’antico mondo mediterraneo”. Lo stesso riconoscimento è toccato anche a Villa D’este,  capolavoro del Rinascimento italiano, voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia.

Se ci si sposta invece nella zona di Viterbo si può godere degli splendidi scenari romantici offerti dal lago di Bracciano, spesso meta di matrimoni prestigiosi e di matrimoni vip, come quello di Tom Cruise e  Katie Holmes. Altrettanto suggestivi sono gli altri due laghi della provincia di Viterbo, il lago di Vico e il lago di Bolsena.

Per chi invece vuole organizzare il proprio matrimonio Latina o nei territori ad essa adiacenti, le Isole Pontine sono la location ideale per un bellissimo matrimonio sul mare, magari  con il ricevimento in barca e un banchetto di nozze ricco della freschezza della pesca locale.

Se invece siete appassionati di storia e arte non potete non considerare le numerose chiese e abbazie del territorio sabino della provincia di Rieti, come l’Abbazia di Farfa, uno dei monumenti più insigni del Medio Evo europeo e la Chiesa di Santa Vittoria, uno degli edifici religiosi più importanti della Sabina.

Anche la provincia di Frosinone non manca di luoghi dall’indiscutibile valore storico-artistico, come la Cattadrale di Santa Maria di Anagni, considerata la Cappella Sistina del Medioevo per gli straordinari affreschi di maestri benedettini raffiguranti scene dell’ Antico e Nuovo Testamento.

Insomma una ragione, il Lazio, ricca soluzioni che si prestano a tutte le idee e a tutte le esigenze.

Fonte | LeMeiNozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.