Quali sono le location per matrimoni in montagna?

location matrimoni in montagna

Location per matrimoni in montagna: vivere la favola in Valle d’Aosta

Dire location per matrimoni in montagna signifca certamente pensare alla Valle d’Aosta.

Qui si trova un villaggio perfetto per le coppie che vogliono dirsi si in montagna. Si tratta dell’Hotellerie de Mascognaz situato al di sopra della località di Champoluc.

Hotellerie de Mascognaz

L’hotel attuale, in realtà, è stato ricavato da un antico villaggio del trecento che era di origini Walser.

Da qualche tempo, però, il villaggio è stato ristrutturato e trasformato in un piccolo hotel che è una vera e propria bomboniera immersa nella natura.

Durante l’estate, è possibile raggiungere questo villaggio con il fuoristrada; d’inverno, invece, è obbligatoria la motoslitta.

In alternativa, è possibile raggiungere il villaggio anche a piedi partendo direttamente da Champoluc, che dista una trentina di minuti. In totale, l’hotel dispone di sette stanze e può ospitare circa venti persone.

Ogni stanza è ubicata all’interno di uno degli chalet in legno che compongono il villaggio ristrutturato e la struttura dispone, inoltre, anche di un ristorante e di una zona dedicata al benessere.

Per organizzare il matrimonio in questa struttura è possibile considerare diverse opzioni: da un lato, infatti, è possibile fittare l’intera struttura che può ospitare un massimo di centocinquanta persone; dall’altro, invece, è possibile anche fittare una sola parte del villaggio, ideale per chi pensa ad un matrimonio con pochi invitati.

Servizio super esclusivo

Il fiore all’occhiello di questa scelta sta sicuramente nel servizio esclusivo offerto agli ospiti che, per ben due giorni, potranno farsi coccolare lontano dal caos e dal rumore del mondo.

E’ difficile, infatti, che coloro che scelgono un posto del genere non si fermino a dormire in montagna: in genere, infatti, gli sposi e i parenti più stretti arrivano il giorno prima delle nozze e gli altri invitati si fermano in questo osto per poi rientrare insieme agli sposi.

Il giorno dopo il matrimonio, in effetti, è possibile organizzare moltissime attività: mountain bike, trekking e arrampicate sono solo alcuni degli sport che si possono praticare il giorno dopo il sì. In inverno, naturalmente lo sport principale da praticare resta lo sci.

Per quanto riguarda l’organizzazione del ricevimento, il ristorante del villaggio è curato da uno chef molto preparato che propone sempre menù legati alla montagna.

E’ possibile optare sia per un pranzo all’aperto sul prato che nella sala ristorante all’interno.

Matrimoni mondani in montagna: a Cortina naturalmente!

Per chi è alla ricerca di una località montana che sia anche mondana, Cortina d’Ampezzo resta la scelta vincente e preferita da tanti promessi sposi.

Sullo sfondo delle cime innevate, Cortina è la location preferita da vip e meno vip ed è qui che si concentra l’immaginario di chi sogna di sposarsi in montagna.

Qui, il glamour alpino contagia anche il matrimonio ad alta quota: informale, a prova di privacy ma sicuramente indimenticabile.

Rifugio Scoiattoli

Il luogo perfetto per chi vuole sposarsi a Cortina è sicuramente il Rifugio Scoiattoli che si può raggiungere facilmente in jeep.

Le sale interne sono in legno molto chiaro. La cucina è quella della tradizione. Il fiore all’occhiello è una tinozza in legno in cui gli sposi possono godere un bagno a cielo aperto.

La vista da questo rifugio è a dir poco spettacolare. Dall’alto, infatti, si gode dei pinnacoli delle 5 torri che diventano color rosso quando cala il tramonto.

Location matrimoni in montagna tra Valle d’Aosta e Trentino

Meno mondana, ma ugualmente bellissima è la Cantina Endrizzi che si trova a San Michele all’Adige.

Cantina Endrizzi

Si tratta di una delle cantine più antiche dell’Alto Adige con oltre centoventi anni di esperienza e una produzione di vini premiati in tutto il mondo.

Da qualche tempo, questa storica cantina è stata trasformata in una romantica location per quanti sognano di celebrare il proprio matrimonio in montagna.

L’aperitivo si fa sotto il grande porticato dal sapore contadino per poi passare alle eleganti tavole della Bottaia, impreziosita dalle calde botti ottocentesche. Oppure nello spazio sotterraneo della Barricaia, dove la luce è quella tenue di grandi candelabri d’argento.

Per chi sceglie la montagna d’estate, poi, questa costruzione offre la possibilità di organizzare un banchetto sotto i pergolati dei vigneti all’aperto.

Hotel Bellevue

A ridosso del parco nazionale del Gran Paradiso, in località Cogne, si trova l’hotel Bellevue.

A ridosso dei prati di Sant’Orso, questo albergo è immerso in un vero e proprio museo vivente che pullula di erbe, piante e fiori di ogni genere.

L’interno è decorato in stile molto classico.

I mobili sono antichi e risalgono all’ottocento così come preziosi sono i tappeti e i tessuti che arredano le antiche sale dove si trova un ristorante che propone tutti i sapori tipici della Valle d’Aosta.

Questo piccolo albergo di Cogne è gestito da quasi cento anni dalla famiglia Jeantet Roullet ed è sicuramente la scelta vincente per gli sposi che cercano relax anche molti giorni prima delle nozze.

Qui, infatti, possono godere di trattamenti speciali legati alla bellezza e al benessere del corpo.

Castel Fragsburb

Ultimo posto consigliato in montagna si trova a Merano. Si tratta di Castel Fragsburb, una dimora che risale al 1620. All’inizio fu usato come castello di caccia degli eredi del conte Mammingen.

Solo verso gli anni 50 del novecento, il castello fu rilevato dalla famiglia Ortner che ne ha fatto un albergo di grandissima classe ed eleganza.

Immerso in un grande parco pieno di piante mediterranee, questo albergo vanta una terrazza sospesa nel vuoto, davanti alla vista straordinaria di Merano e le cime montuose.

Il ristorante, poi, è animato da uno chef d’eccezione, Luis Haller, che è stato più volte premiato con la stella Michelin. La sua cucina mescola con sapienza i sapori della tradizione e le tendenze culinarie più moderne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.