Le soluzioni efficaci della Bio-edilizia

Le case prefabbricate in legno rappresentano la migliore soluzione costruttiva per chi è dotato di una spiccata sensibilità verso l’ambiente e intende fare una scelta eco-sostenibile costituita da numerosi vantaggi. Fra i tanti, i costi di costruzione contenuti, una migliore abitabilità e la possibilità di progettare il nucleo abitativo a proprio piacimento in fase di progettazione apportando ulteriori modifiche in corso d’opera.

soluzione case prefabbricate in legno
Quando si progetta un edificio prefabbricato in legno è opportuno fare scelte stilistiche e architettoniche oculate prestando massima attenzione a ogni minimo dettaglio, partendo dalla pavimentazione fino al tetto con l’eventuale installazione di pannelli solari per una riduzione dei consumi di energia.

Efficiente sistema di pavimentazione in legno

Nel mercato della bio-edilizia sono presenti importanti realtà aziendali che offrono soluzioni eccellenti per i sistemi di pavimentazione, tutti certificati e di eccelsa qualità. La struttura è chiaramente in legno massello e gioca sull’ottimo rapporto resistenza/peso che, tradotto, vuol dire un sistema di pavimentazione strutturale superiore sotto stress sia a compressione che a trazione e con massima capacità di carico statico. Tutti i pannelli vengono progettati rispettando elevati standard qualitativi per assicurare ottime proprietà di resistenza, rigidità, oscillazione e spamming. La dimensione larga e lunga dei pannelli permette una facile e semplice installazione in qualsiasi tipo di ambiente della casa. Prima della commercializzazione vengono eseguiti rigidi test in laboratorio, in cui i pannelli sono messi a dura prova e al contatto continuo con fonti di calore ad alta temperatura per ottenere un’elevata valutazione ignifuga e una migliore ingegnerizzazione dei materiali di costruzione.

Pareti robuste e durature

Anche le pareti della casa possono essere realizzate con sistemi di pannellatura in grado di ridurre al minimo i costi di costruzione e la manodopera a vantaggio di una maggiore precisione, accuratezza e durata del cantiere. I vantaggi derivanti dai pannelli a parete consentono una costruzione economica che, al tempo stesso, fa risparmiare tempo riducendo al minimo eventuali errori di costruzioni. E’ stesso l’azienda a pre-tagliare i pannelli secondo le aperture concordate per porte, finestre, aperture meccaniche, profili da pannello a pannello e i vari tagli a piombo come da progetto, equipaggiandoli del giusto isolamento per il massimo livello di efficienza energetica. Grazie alle ottime caratteristiche di carico, inclusa la stabilità laterale contro il vento, le oscillazioni sismiche e al lento processo di carbonizzazione in presenza di fonti di calore, questi pannelli a parete si rivelano la soluzione ideale per qualsiasi tipo di edificio.

Validi sistemi per ogni tipologia di tetto

Sono disponibili sistemi strutturali per tetti in legno massello che consentono ai vari architetti e appaltatori di realizzare edifici con estese lunghe e attraenti, migliorando di gran lunga il design degli edifici. Il beneficio di tali sistemi è la capacità di creare ambienti caldi e accoglienti grazie alle benefiche proprietà del legno, unico materiale costruttivo ad essere rinnovabile, sano, caldo e naturale. Le dimensioni dei pannelli del tetto sono più sottili e leggeri rispetto a quelle in acciaio e cemento, conservando le stesse e identiche prestazioni tecnico-strutturali. In più, con questi pannelli è possibile creare anche un’efficace copertura con sistemi termici e acustici ad altissime prestazioni attraverso una facile e veloce installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.