La tisana allo zenzero viene ottenuta mediante l’infusione delle radici della pianta in acqua bollente.
Usato sin dall’antichità per contrastare svariati disturbi, ancora oggi, all’infuso di zenzero sono attribuite numerosissime proprietà fitoterapiche.
Le sue virtù sono numerose: antinfiammatorio, digestivo, utile in particolare per le affezioni della gola e per i disturbi gastro-intestinali. Le tisane a base di zenzero per guarire raffreddore e mal di gola sono di particolare effcicacia, e ne propriamo di seguito alcune, in cui la spezia è abbinata ad altre piante che ne esaltano e completano la funzione.
Guida ad i Contenuti
Tisana allo zenzero
Radice di zenzero grattugiata (non più di 2 cm), 250 ml di acqua, zucchero rigorosamente di canna. Questa è la tisana ‘”pura”, quella in cui lo zenzero esprime le sue potenzialità senza commistioni con altre sostanze. Si consiglia l’assunzione due volte al giorno
L’nfusione consiste, stanzialmente, nel far macerare la pianta in acqua bollente. È un processo di estrazione a caldo più blando soprattutto rispetto alla decozione, che prevede di far bollire droga e acqua insieme. Generalmente, viene utilizzato per estrarre principi attivi da droghe vegetali non troppo consistenti (come fiori, foglie, ecc.), ma può essere impiegato anche per estrarre principi attivi da cortecce, radici e rizomi.
Zenzero e liquirizia
Lo zenzero è fresco, viene grattugiato nell’acqua portata ad ebollizione – non più di mezzo litro – e misto alla liquirizia, nella stessa quantità. Si può aggiungere lo zucchero se gradito, perchè il sapore decisamente non è dolce. Il matrimonio con la liquirizia sembra particolarmente fecondo in presenza di tosse grassa e naso tappato.
Zenzero, limone e miele
Radice di zenzero grattugiata (1 cm), 150 ml di acqua, uno spicchio di limone spremuto, un cucchiao di miele. Questa versione è la più gradevole per il palato, grazie alla presenza del limone e del miele, e si giova anche delle loro proprietà. Il miele in particolare, in caso di raucedine accresce le potenzialità dello zenzero.
va grattuggiato con la pelle?
Si, non devi togliere nulla.
Fammi sapere com’è andata :-)