La salute della pelle dopo le vacanze

 

Al rientro dalle vacanze la pelle può presentare qualche problema legato ad una serie di fattori, dall’esposizione al sole all’alimentazione scorretta allo stile di vita meno regolare.

La condizione della pelle del viso rappresenta un primo campanello di allarme della necessità di regolarizzare le abitudini di vita. Prendersi cura del proprio corpo in modo semplice e il più possibile naturale, soprattutto dopo aver soottoposto la pelle a stress di vario tipo.

Anche se si sono utilizzate correttamente la protezione solare e le creme doposole per ristabilire l’equilibrio cutaneo, non deve sorprendere se la pelle si presenta secca, con la tendenza a screpolarsi e in generale poco luminosa.

Riportarla in salute è abbastanza semplice, nel senso che il primo passo è ripristinare le normali abitudini di cura della pelle, quindi applicare una crema idratante al mattino, una crema nutriente o riequilibrante la sera, nonchè praticare trattamenti di bellezza come le maschere, da fare un paio di volte alla settimana.

Tra i rimedi naturali ce ne sono diversi che possono aiutare in tal senso ed offrono il vantaggio di poter essere acquistati già pronti, in forma di creme e lozioni, oppure essere preparati in casa se si amano i prodotti completamente naturali e si vuole avere la certezza di non utilizzare profumi, conservanti e i tanto temuti parabeni.

Olio contro la secchezza della pelle

Gli oli sono particolarmente indicati per re-idratare la pelle: olio di mandorle dolci, olio di jojoba, olio di germe di grano. Tutti parimenti validi per restituire alla pelle idratazione, morbidezza e, in generale, salute. L’utilizzo degli oli essenziali, a meno di non avvenire per mezzo di prodotti già dosati e organizzati in cosmetici, va sempre mediato da un olio di base neutro, che in genere è l’olio di mandorle dolci.

Tra le sostanze da prediligere per creme naturali, delicate, e magari da preparare in casa: rosa mosqueta, aloe vera, calendula, olio d’oliva, miele e molte altre che si possono scegliere sugli scaffali delle erboristerie e delle profumerie in base alle proprie esigenze specifiche.

Importante è la costanza, perchè per riportare la pelle in condizioni ottimali occorre applicare le creme ogni giorno, con regolarità, senza mai saltare, altrimenti non si riesce mai a ripristinare al meglio il delicato equilibrio che le assicura idratazione e nutrimento.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.