L’arteterapia è una tecnica parecchio efficace dal punto di vista psicoterapeutico, perché si pratica sia attraverso il corpo, che la mente. Con le tecniche artistiche si agisce a livello emozionale, cercando di sbloccare eventuali traumi o situazioni che hanno condizionato negativamente la vita delle persone.
Ci si abitua quindi a lasciar fluire le emozioni attraverso l’azione creativa, tralasciando l’uso delle parole. Il terapeuta guida le persone nella scelta del materiale o strumento da utilizzare nel percorso, e quindi il suo ruolo è fondamentale, anche perché si tende ad instaurare con lui un rapporto di fiducia e collaborazione. Qualsiasi materiale può essere utile, in una seduta di arteterapia: pennelli, matite colorate, pastelli, acquarelli, plastilina, argilla.
Guida ad i Contenuti
Gli obiettivi dell’arteterapia
Dopo di che si è liberi di esprimersi con la fantasia e la voglia di creare. In genere i primi effetti positivi di una seduta di questo tipo sono visibili dopo una settimana.
L’arteterapia persegue i seguenti obiettivi:
- 1) imparare a fronteggiare situazioni stressanti e rielaborare esperienze traumatiche del passato;
- 2) incrementare l’autostima e godere del piacere di creare qualcosa con le proprie mani;
- 3) relazionarsi con le altre persone e confrontarsi con il gruppo, trasmettendogli il proprio vissuto;
- 4) comunicare le proprie emozioni agli altri, aumentando nel contempo la consapevolezza di sé stessi.
Come si svolgono i “laboratori creativi”
In genere si organizzano cicli di incontri, nei quali vengono ammesse 8/12 persone. I percorsi possono avere durata diversa, a cadenza settimanale o meno. Prima della seduta vera e propria c’è una fase preparatoria, durante la quale si svolgono esercizi di rilassamento.
E’ quindi importante che l’ambiente sia allestito in modo tale da facilitare uno stato di calma e relax. E’ consigliabile vestirsi in maniera comoda. Ognuno dei partecipanti è quindi chiamato a raccontare la propria esperienza, senza vincoli e censure. Vengono a galla emozioni e sensazioni che si legano a ricordi ed immagini di un tempo passato. Si scelgono i materiali da utilizzare e si comincia a creare con la massima libertà. Ognuno svolgerà il suo percorso creativo in base alle proprie abilità e conoscenze.
Il terapeuta non assegna alcun tema, ma offre ai partecipanti solo qualche spunto da sviluppare. Chi partecipa ad una seduta di arteterapia può scambiare la propria esperienza con gli altri, elaborando esperienze e traumi passati attraverso le immagini artistiche. Il linguaggio non verbale dell’arte aiuta noi tutti a far emergere emozioni represse e nascoste. E dopo ci si sente molto meglio!