Impacco fai da te per capelli lisci

Il momento dello shampoo e del balsamo è fondamentale per aiutare i capelli a prendere la direzione desiderata. Senz’altro le più esperte in materia conosceranno tutte le linee di prodotti che promettono di aiutare a ottenere capelli lisci, ma è utile sapere che esistono anche degli ingredienti naturali utili in tal senso.
Ingredienti che spesso sono già presenti nelle nostre case e che vale la pena di provare a utilizzare in una veste insolita, sulla testa piuttosto che sul palato.

Gli ingredienti per l’impacco fai da te per capelli lisci

Gli ingredienti sono soltanto due:  l’olio di cocco e il miele. L’olio di cocco svolge sui capelli un’azione lisciante, rendendoli peraltro morbidissimi al tatto, mentre il miele li nutre intensamente. Un impacco a base di  olio di cocco e miele servirà quindi ad offrire salute e benessere ai nostri capelli e a mantenerli lisci e docili al contatto con il pettine. Ovviamente chi ha i capelli molto ricci non potrà certo ritrovarsi con i capelli lisci, ma li avrà comunque meno crespi e più facili da lavorare con la spazzola o la piastra.

Come preparare l’impacco lisciante

Per quanto riguarda le quantità, dipendono dalla lunghezza dei capelli. Se i capelli sono corti, bastano 2 cucchiai di olio di cocco e uno di miele, mentre se sono lunghi è il caso di raddoppiarle; se lunghissimi, aggiungerne ancora un po’, quanto basta per riuscire a coprire tutta la capigliatura con una buona quantità di impacco.

Si mescolano l’olio e il miele e quando si ottiene una mistura densa e compatta, si distribuisce sui capelli già lavati solo con lo shampoo e leggermente tamponati. Se possibile, praticare un leggero massaggio sul cuoio capelluto, per far penetrare a fondo le sostanze benefiche. Avvolgere i capelli in un asciugamano, possibilmente caldo o tiepido, e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare con cura e pettinare i capelli senza mettersi a testa in giù, così da favorire la piega dritta.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.