D’estate la nostra chioma è particolarmente stressata. Perchè fare un impacco doposole per capelli? La disidratazione è quanto mai nociva e deve essere arginata con ogni mezzo, applicando dei prodotti sulla capigliatura sia prima che dopo l’esposizione ai raggi solari, in modo da proteggere e riparare allo stesso tempo.
Guida ad i Contenuti
Impacco doposole per capelli
Tra le sostanze più utili per un impacco doposole per capelli ci sono due classici del fai da te, l’olio d’oliva e il miele. I due possono essere abbinati oppure usati singolarmente, l’importante è garantire alla chioma degli impacchi a base dei loro importanti principi attivi. La preparazione è del resto semplice, basta avere a disposizione dell’olio e del miele di buona qualità e un pò di tempo per utilizzarli.
Si mettono in una ciotolina 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva e 2 cucchiai di miele, ma la proporzione varia in rapporto alla chioma da trattare; per i capelli lunghi va bene così, ma se i capelli sono corti bastano mezzo bicchiere di olio e 1 solo cucchiaio di miele. Si mescola e si lascia un pò a riposare, mentre si procede a spicciare i capelli per farli arrivare già pronti all’appuntamento con la maschera rigenerante.
Applicazione
Prima di applicarla si fa il normale shampoo, possibilmente con un prodotto non troppo aggressivo (che non faccia troppa schiuma, insomma) e poi si distribuisce l’impacco, che va lasciato in posa per 10-15 minuti, meglio se coperto da un asciugamano, in modo che i principi attivi penetrino a fondo nei capelli.
Per il risciacquo va bene l’acqua tiepida, ma si consiglia sempre la sferzata finale con acqua fredda: non è faciissima da sopportare, però fa bene alla circolazione del cuoio capelluto e completa l’azione della maschera.