Guida ad i Contenuti
Illuminazione casa: ad ogni ambiente la sua luce
Nonostante questo valore concreto che interessa il benessere stesso degli abitanti di una casa; l’illuminazione non è tra gli aspetti maggiormente pianificati quando si pensa alla costruzione di una casa. Questo perché, sin dall’inizio, si tende a focalizzare di più l’attenzione su altri aspetti, come i pavimenti, il mobilio e gli accessori, tralasciando l’importanza che le fonti di illuminazione rivestono per la casa.
Per rendersi conto di quanto è importante illuminare la propria abitazione nel modo giusto è sufficiente pensare che non è corretto utilizzare le stesse fonti luminose per ogni ambiente. Ogni stanza, infatti, nasce per avere una funzione diversa per cui sarebbe improbabile avere in camera da letto la stessa illuminazione – a livello estetico e di intensità – prevista per il bagno o per la cucina.
L’illuminazione per la camera da letto, ad esempio, deve essere molto soft per favorire il rilassamento degli inquilini prima di andare a letto. Non si può dire lo stesso, invece, per le luci del bagno che dovrebbero essere diverse: in questo ambiente, infatti, sarebbe opportuno illuminare bene la zona del lavabo e dello specchio, così come quella del box doccia o della vasca; il resto, invece, va lasciato nell’ombra o semplicemente illuminato con una luce soffusa. Pensare di illuminare il bagno con una sola fonte, magari non troppo forte, è assolutamente scorretto e anche pericoloso anche solo per tutte le azioni quotidiane che si svolgono davanti allo specchio.
L’illuminazione giusta fa bene anche agli ospiti
Oltre gli abitanti che vivono direttamente la casa, anche gli ospiti possono e devono giovare di una buona illuminazione sia dal punto di vista estetico che pratico. Non vi è dubbio che una casa illuminata nel modo giusto catturerà lo sguardo degli ospiti che saranno stimolati ad osservare anche i dettagli che non cadono immediatamente sotto i loro occhi. Una buona illuminazione, inoltre, mette in risalto nel modo giusto anche la bellezza dell’arredamento e concilia emotivamente gli ospiti in senso positivo verso i padroni di casa e la situazione in generale.
La sfera emotiva, in effetti, viene chiamata spesso in causa dall’illuminazione – sia essa buona o poco efficace. I sentimenti e le emozioni – così come la memoria e la capacità di concentrazione del cervello sono continuamente sollecitati in un senso o nell’altro in base al livello d’intensità e di efficacia dell’illuminazione di un ambiente.