Guida ad i Contenuti
Cos’è il tofu?
Il tofu è un alimento vegano, ricco di proteine, che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia. Detto anche formaggio di soia, del formaggio non ha nulla: il sapore non è lo stesso e nemmeno la consistenza.
100 grammi di tofu contengono il 10,1% di carboidrati, il 37% di proteine e il 52,9% di grassi.
Parliamo, quindi, di un cibo ricco di proteine, di grassi (quelli buoni) e di calcio. È ,invece, povero di colesterolo e di grassi saturi.
Risulta essere il sostituto perfetto per chi sceglie di eliminare le proteine animali dalla propria dieta. Le proteine vegetali, difatti, se combinate correttamente, contrastano la carenza di alcuni aminoacidi presenti nei prodotti di origine animale.
Accorgimenti per gustarlo al meglio
Ecco dei consigli soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo ingrediente:
• Principalmente bisogna scegliere il tofu adatto che deve essere biologico e non OGM.
• Ad ogni preparazione, sarebbe opportuno saper associare il tipo più adatto. Per esempio per una mousse, una crema o per i dolci sarà consigliabile utilizzare il tofu vellutato o tofu seta, piuttosto che quello più solido, che sarà invece perfetto per essere impanato, saltato o tritato in un ragù.
• Viene venduto in confezioni immerso nell’acqua, affinché si mantenga meglio, ma una volta aperto dobbiamo lasciarlo sgocciolare, meno acqua sarà presente più sarà facile condirlo ed insaporirlo.
• Non ha un sapore deciso e anche se ciò potrebbe sembrare uno svantaggio in effetti è un vantaggio in quanto permette di dare libero sfogo alla creatività in cucina per cercare i giusti abbinamenti con spezie, erbe aromatiche, sughi, verdure….
• Ogni preparazione necessita del giusto taglio: a cubetti nelle zuppe o con verdure, a fette regolari se impanato o alla griglia.
• Cucinarlo nel modo giusto: il che significa non eccedere in cotture lunghe che lo secchino o al contrario evitare di lasciarlo freddo dentro e cotto fuori.
Una ricetta veloce: Tofu impanato alla Mediterranea
Il primo e più semplice sistema per cucinare il tofu è farlo alla piastra. Affettate il panetto di tofu a fette spesse mezzo centimetro, in una ciotola avrete preparato del pan grattato insaporito con mandole tritate, del basilico fresco tagliato finemente, dei pomodori secchi ridotti a pezzetti, sale e pepe (se piace), impanate il tofu e mettete su piastra o in padella con un filo di olio di semi; fate dorare bene buon appetito!