Il sesamo è una pianta erbacea originaria dell’Oriente che cresce fino a sfiorare il metro di altezza ed ha piccoli frutti che si aprono spontaneamente non appena raggiunta la maturità e rilasciano i semi che contengono all’interno. Donde la celebre esortazione “Apriti sesamo”. I semi sono minuscoli e il colore è compreso fra le tonalità del giallo e del marrone, oscillante in base alla varietà della pianta, mentre l’olio è di un limpido colore giallo chiaro.
Guida ad i Contenuti
Proprietà del sesamo
Le proprietà del sesamo sono numerose e tanto più importanti quanto più il suo utilizzo non si limita al settore alimentare, bensì si estende anche al farmaceutico, all’erboristico, al cosmetico, abbracciando quindi un ampio raggio di necessità.
Acido oleico e acido linoleico
La presenza di questi 2 acidi rende il sesamo un ottimo protettore del cuore e del sistema cardiovascolare. Sappiamo infatti che gli acidi insaturi omega6 e omega3, cui appartengono l’oleico e il linoleico, che sono importanti per quanto sopra e in generale come antiossidanti e difensori dell’organismo. Si consideri che il sesamo è composto in larga misura da questi grassi, più del 50% per l’esattezza, per cui i loro effetti sono massimizzati.
Le proteine e la vitamina E nel sesamo
Anche le proteine sono presenti in buona quantità, soprattutto per quanto riguarda gli aminoacidi essenziali come la metionina, che è difficile da assumere con l’alimentazione perché non si trova quasi mai nei vegetali. Il sesamo invece la contiene, con tutte le sue proprietà difensive e preventive rispetto all’ateriosclerosi. La vitamina E invece non ha una presenza rilevante in termini quantitativi, però svolge l’importante funzione di antiossidante ed evita che l’olio di sesamo irrancidisca, il che rappresenta un rischio concreto in considerazione del contenuto di grassi (prestare sempre molta attenzione alla data di scadenza).
Calcio, zinco, selenio e sali minerali
La ricchezza di calcio rende il sesamo utile per tutte le categorie di persone che ne hanno più bisogno, dai bambini agli anziani alle donne durante la gravidanza e durante l’allattamento. Il vantaggio dell’assunzione del calcio attraverso il sesamo è che non presenta controindicazioni, cosa che ad esempio accade con il formaggio, ricco sì di calcio ma per altri versi dannoso per via del colesterolo e dei trigliceridi.
Lo zinco protegge dalle infezioni, il selenio dai radicali liberi e dalle patologie degenerative, mentre i sali minerali aiutano la crescita, la mente e la concentrazione. Dal fosforo, dal potassio e dal magnesio arriva infatti un supporto tanto nel caso di affaticamento quando di intenso sforzo intellettivo, rinforzando così anche il sistema immunitario.