Erbe per il buon umore

Erbe per il buonumore: ecco quali sono

Cambiamenti climatici, difficoltà familiari, lavorative, economiche, non fanno altro che alimentare stress e malumori, accompagnati, nei casi più seri, da stati ansiosi e depressivi. Un  atteggiamento mentale positivo, il contatto con la natura, e l’impiego di determinate erbe, possono però aiutarci a liberare la mente da pensieri negativi e a ritrovare il buonumore. Di seguito vedremo quali sono i rimedi erboristici più indicati, che se integrati ad un pizzico di positività, possono farci ritrovare il sorriso anche nelle giornate più cupe.

Iperico

L’iperico è sicuramente una delle erbe per il buonumore più gettonate. Popolarmente detto Erba di San Giovanni, è particolarmente nota per contrastare sintomi di tristezza, sbalzi d’umore e malinconia, grazie all’azione dei suoi componenti principali in grado di aumentare i livelli di dopamina e di serotonina: importantissimi regolatori dell’umore. Nonostante la sua  indiscussa azione benefica è una pianta che va assunta con prudenza, e dietro controllo medico, date le sue interazioni con diversi farmaci, come quelli antidepressivi, anticoncezionali e anticoaugulanti.

Erbe per il buonumore: rodiola

Tradizionalmente impiegata nella medicina siberiana popolare, è una pianta dalle qualità tonico adattogene non indifferenti. Le più recenti ricerche scientifiche hanno confermato la sua efficacia di migliorare la risposta dell’organismo allo stress fisico e mentale e di aumentare del 35% circa, il livello di serotonina nel sistema nervoso centrale. La rodiola, non a caso, risulta essere una delle erbe del buon umore più indicate quando lo stress e stanchezza fisica ci mettono a dura prova. Sottoforma di estratto secco in capsule (massimo tre al giorno) deve essere assunta, dietro controllo medico, per almeno due mesi.

Genziana maggiore

Quando gli stati di malumore e di malinconia, sono accompagnati anche da insonnia e agitazione nervosa si consiglia la genziana lutea o maggiore, preferibilmente sottoforma di infuso. Per poter ritrovare, ogni volta, calma e buonumore bisogna, quindi, versare 3 o 4 grammi di radice secca di genziana in una tazza di acqua calda, lasciando riposare una decina di minuti.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.