È vero che i lavaggi frequenti rovinano la pelle?

Spesso accade, soprattutto con le ricerche scientifiche degli ultimi anni, che vengano confutate delle credenze molto diffuse. Anche la ricerca che analizziamo oggi, sembra far crollare una certezza. Certo, siamo ben lontani dall’affermare che lavarsi fa male ma certamente occorre stare attenti alla frequenza dei lavaggi. Secondo la Cranley Clinic di Londra (tesi confermata da numerosi medici) lavaggi frequenti rovinano la pelle: docce e shampoo quotidiane possono danneggiare l’organismo, seccando la pelle e privandola di sostanze che possono proteggerla.

In particolare, i bagno lunghi, caldi e rilassanti (che tanto amiamo) possono alterare il ph naturale della pelle, rimuovendo quegli oli idratanti naturali che la pelle genera per proteggersi dalle aggressioni esterne. Il medico e ricercatore Nick Lowe ha sottolineato quanto possano essere superflui i lavaggi quotidiani per moltissime persone (che sono soliti fare una doccia al giorno più per abitudine che per necessità), concordando sul fatto che i lavaggi frequenti rovinano la pelle.

Lavaggi frequenti rovinano la pelle: vero o falso?

Esagerare con i lavaggi può indebolire l’epidermide ed esporre l’organismo ad infezioni, giacché questi continui risciacqui -talvolta con prodotti invasivi- rimuovono il primo strato di protezione della pelle che è composto da un film idrolipidico. Il dottor Franceschini ha, inoltre, sottolineato quanto questa esposizione possa rendere la vita facile a funghi ed allergie da contatto.

A tale allarme possono porre obiezione quanti, per lavoro o per sport, sono costretti a frequenti lavaggi. In realtà questi casi sono solo relativamente differenti, se proprio le docce non solo evitabili si deve prestare attenzione ai prodotti utilizzati che debbono essere specifici per lavaggi frequenti (non devono dunque contenere tensioattivi o alcali). Inoltre è auspicabile l’utilizzo di creme ed oli idratanti per il dopo doccia, nonché balsami per proteggere i capelli più fragili ed impacchi estetici.

Questi accorgimenti sono essenziali per mantenere la pelle in buona salute, sia a livello funzionale che estetico. Tutti pretendiamo la pelle giovane più a lungo possibile, ma per averla – talvolta – basta solo averne maggiormente cura nella quotidianità senza ricorrere poi a pratiche estreme.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.