Cos’è la schifotombola?

Avete mai sentito parlare della schifotombola? Non fatevi ingannare dal nome: si riferisce solo ai premi in palio, non al gioco.

Eh si, perchè è la sezione premi, per così dire, a rendere diverso il gioco. Per una volta richiudete i borsellini con i centesimi arrugginiti che conservate scrupolosamente per l’occasione, e tirate fuori quel che di più brutto avete in casa! Portate il tutto all’appuntamento con la schifotombola, perchè le vostre cose saranno parte del montepremi.

Di solito la schifotombola si organizza subito dopo Natale, così da poter scaricare ad altri “fortunati” tutti i regali ricevuti che non sono stati di vostro gradimento.

Ninnoli e cianfrusaglie varie sono perfetti, mentre i capi d’abbigliamento sarebbe preferibile di no perchè sul tavolo ingombrano e sono più personalizzati. Se quindi stavate già pensando di portare vecchi calzini, magari col buco, scordatevelo!

Le regole del gioco

Gli oggetti che ogni partecipante porta con sè devono essere incartati, in modo che nessuno possa riconoscere i propri e si prolunghi il divertimento scartando ogni volta il premio.

Regola ferrea del gioco è che ogni giocatore prenda un numero prefissato di cartelle -tre, quattro o quante si decide insieme- perchè in questo modo tutti sono messi in condizione di vincere qualcosa.

Altra regola, anzi accortezza importante, a meno che non si abbia tutti un gran senso dell’umorismo, è non invitare a questa speciale tombola chi ha fatto i regali messi in palio

I premi vengono messi al centro del tavolo, tutti insieme, senza suddividerli per ambo, terna, quaterna, cinquina e ovviamente tombola, proprio perchè non se ne conosce il contenuto e non avrebbe comunque senso suddividerli in ordine di importanza o valore.

L’estrazione dei numeri avviene come di consueto e il fortunato vincitore del momento pesca nel mucchio un pacco a caso tra quelli non portati da lui. A questo punto è costretto a scartare il pacco, sottoponendosi al pubblico ludibrio, e avanti così, fino ad esaurimento dei premi.

I regali della schifotombola

Che fine fanno i regali vinti? Finiscono nel secchio di una casa diversa da quella di destinazione, o direttamente nel cassonetto dietro l’angolo alla fine del gioco? Niente affatto.

Se i giocatori sono seri e di parola, conserveranno quello che hanno vinto fino all’anno seguente, con la promessa di ripresentarlo in occasione della successiva Schifotombola, magari insieme a qualche nuova schifezza.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.