Cos’è e a che serve la musica da ascensore?

Se oggi avete utilizzato un ascensore, per fare shopping in un centro commerciale, o avete chiamato un azienda che vi ha messo in attesa con tanto di musichetta rilassante, avrete ascoltato la musica da ascensore, in inglese ‘ elevator music ’.

La musica da ascensore è quella che fa da sottofondo in molti luoghi pubblici.

Si tratta di tutti quegli arrangiamenti musicali rilassanti che vengono creati per il sottofondo di centri commerciali, grandi negozi, ascensori, aeroporti, crociere, sale d’attesa e tutto i luoghi dove vi è l’ intento di deliziare i clienti con una musica piacevole.

La musica da ascensore

Questo termine viene alcune volte applicato come un generico (e spesso dispregiativo) nome per indicare qualsiasi forma di easy listening, jazz leggero, o anche a tutte quelle registrazioni, che una volta erano comunemente definite ‘ beautiful music’ dalle stazioni radio.

La musica da ascensore è conosciuta anche come muzak, weather music, o piped music, ma questi termini sono usati all’estero. Interessante conoscere questi nomi nel caso vogliate utilizzare questa musica nell’ ambito della vostra attività.

La musica da ascensore è ottima per le sale d’attesa di professionisti, senza usare, come molto spesso accade, della musica commerciale; quest’ ultima infatti non è sicuramente d’ aiuto per far rilassare i clienti, in particolare se parliamo di studi medici o dentistici.

I termini usati per la musica da ascensore, fanno spesso riferimento ad un genere di musica rilassante, con una melodia molto semplice.

A che serve la musica da ascensore

E’ stato riscontrato che questo tipo di musica, ascoltata nei centri commerciali, e nei negozi, e prodotta con il particolare intento di dare una sensazione di relax, abbia un effetto ben preciso sulla psicologia delle persone che frequentano questi luoghi: la lentezza della musica, tende a far rallentare le persone che si intratterranno più a lungo.

La musica da ascensore, viene a volte utilizzata nelle stazioni radio come intermezzo tra le diverse canzoni, e per gli spot pubblicitari.

E ancora questo tipo di musica viene spesso utilizzata dai mass-media in particolare nei film, per interrompere delle scene drammatiche o intense, ottenendo un effetto quasi ‘comico’.

Il produttore storico di questo tipo di musica è l’azienda Muzak appunto, che opera dal 1997.

Dove trovare la musica da ascensore

Se desiderate cercare della musica per la vostra attività, o anche solo per rilassarvi, oltre ai nomi citati sopra, potreste usare termini come:  Space Music, Light Music, Background Music, o Beautiful Music.

Vi sono in vendita sul mercato anche molte compilation di musica rilassante. Molte offerte sono disponibili su Amazon con la spedizione gratuita per ordine che superano i 19 euro.

Interessante questo link:  www.origenmusic.com/free-elevator-music.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.