Cos’è il Cake design?

Se amate i dolci e la loro decorazione, esiste un vero e proprio mondo fatto di straordinarie torte. Potreste rendere la vostra passione o semplicemente specializzarvi nella decorazione delle torte. Esiste una vera e propria branchia nel mondo della pasticceria dedicata a coloro che usando la creatività sono in grado di realizzare delle torte uniche e spettacolari. Il cake designer è un professionista in grado di creare torte e dolci, gustosi ma anche belli, anche se in Italia non vi sono studi specifici per divenire Cake designer.

Il cake design è l’arte di realizzare torte e prodotti dolciari di estrema qualità e bellezza. Il cake design è frutto di grandi conoscenze delle tecniche dolciarie, mescolate alla creatività e alla conoscenza di altre tecniche. Si tratta di una vera e propria professione che può dare grandi soddisfazioni.

Cosa fa il Cake designer?

Il cake designer può specializzarsi in particolari tipi di decorazione. È fondamentale che vi sia una grande conoscenza delle tecniche dolciarie. La conoscenza deve essere totale perché è importante la bellezza e l’originalità del risultato ma anche la sua bontà. È fondamentale una conoscenza di tutti i regolamenti che riguardano sia la manipolazione che la produzione di prodotti alimentari.

Il compito di un Cake Designer è quello di creare delle torte originali, utilizzando numerosi ingredienti e strumenti. Un cake designer non è un semplice pasticcere e anche ridurre il tutto a una definizione ristretta dove la creazione riguarda solo le torte non è sufficiente.

Il cake designer creerà diversi tipi di “prodotti” ovviamente dolciari, in base alle richieste dei propri clienti. Dovrà parlare con i clienti per capire quali sono gusti e desideri da esaudire. Dovrà creare dei progetti per incontrare le richieste dei clienti, e quando troverà la torta giusta dovrà provvedere alla realizzazione nei tempi previsti. Un lavoro duro ma che può offrire grandi soddisfazioni.

Come diventare Cake designer

Per le donne o gli uomini che desiderano avvicinarsi al mondo del Cake design, le alternative sono diverse. Innanzitutto si tratta di una professione che può offrire molta soddisfazione. Ovviamente una prerogativa indispensabile è la capacità di creare torte e dolci buoni ma anche belli, quindi il mondo del Cake Design è strettamente legato a quello della pasticceria, anche se sono necessarie molte altre capacità che di solito provengono da diversi rami come l’ingegneria, la pittura, l’arte in generale.

In Italia e soprattutto in altre nazioni troverete molti laboratori o corsi, che vi forniranno un’ottima formazione. Molti vi forniranno un attestato altri soltanto conoscenze e materiali. Lo scopo è quello di migliorare la propria tecnica e conoscenza e diventare operativi, rintracciando lo stile che più vi appartiene. In realtà al di là dei corsi e dei laboratori in Italia non vi sono attestati o diplomi che vi diano il titolo di Cake designer.

I mezzi che un cake designer utilizza sono in linea generale:

  • La ghiacchia o pasta di zucchero: la pasta di zucchero fatta in casa è nettamente meno efficace di quella confezionata.
  • Coloranti: esistono tre differenti tipologie di coloranti: liquidi, polvere e gel.
  • Decorazioni: petali di fiore, perle bianche, fiocchi. La decorazione avviene a mano, ammorbidendo la pasta di zucchero con i diversi strumenti di lavoro.
  • Attrezzatura: l’elenco dell’attrezzatura usata è quella tipica della pasticcera, con un attenzione particolare ai dettagli.

Cake Design Italian Festival

Il cake designer è una professione vera e propria che suscita un grande interesse da parte di molti. Ecco che nascono siti e blog relazionati con questa attività, e un vero e proprio festival del Cake Design. Il Cake Design Italian Festival è un evento davvero curioso e originale che si terrà quest’anno presso lo Sheraton Hotel di Malpensa. La seconda edizione del Festival prevede molte novità e numerosi ospiti che renderanno questo appuntamento davvero unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.