La coltivazione idroponica (o idrocoltura) consiste nel fare crescere le piante senza il supporto della terra.
Le piante vengono immerse in apposite vasche contenenti acqua e altre sostanze nutritive. Il valore nutrizionale delle verdure prodotte può essere notevolmente aumentato, proprio per la presenza di elementi nutrienti in grande quantità nell’acqua.
Le radici, invece, sono ancorate al vaso tramite un substrato d’ancoraggio traspirante, composto da argilla, fibra di cocco, zeolite e altri materiali.
L’idrocoltura è certamente anche una scelta ecologica: l’utilizzo dell’acqua è ridotto e, non essendoci la terra, non è necessario l’uso di pesticidi che risultano nocivi anche per l’atmosfera. Tutte le problematiche legate alla terra, come il ciclo di produzione e il diserbo sono totalmente eliminate
Guida ad i Contenuti
Vantaggi dell’idrocoltura
Come qualsiasi altro sistema, le colture idroponiche hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Questo tipo di coltivazione è utilizzato in particolare nelle serre e nei Kit Coltivazione Indoor, dove questo processo può dare i massimi risultati. La possibilità di regolare la quantità della luce e dell’acqua utilizzati durante tutto il processo di coltivazione, permette alle colture di non avere stagionalità.
Il minor tempo per la produzione delle coltivazioni e la possibilità di utilizzare questo tipo di coltura anche indoor la rendono ideale in ogni tipo d’ambiente.
Uno dei maggiori vantaggi dell’idroponica, è rappresentato dal notevole risparmio di spazio che si utilizza rispetto ai tradizionali metodi di coltivazione. Dato che le sostanze nutritive sono fornite dall’acqua, è possibile sviluppare la coltivazione in senso verticale e ottimizzare lo spazio utilizzato.
Questo sistema, riduce anche il numero di malattie e problematiche legate alla coltivazione. La maggior parte delle malattie riconducibili alle normali tecniche, nelle colture idroponiche sono totalmente assenti.
Gli Svantaggi delle colture idroponiche
Il prezzo di un sistema per la coltivazione idroponica è maggiore di uno tradizionale. L’ambiente utilizzato oltre ad avere un costo maggiore, implica anche una spesa di manutenzione maggiore. Bisogna ancora prendere in considerazione il costo dell’energia elettrica utilizzato per la luce e il circolo dell’acqua che incide notevolmente sul guadagno finale.
È richiesta una buona conoscenza delle piante che si vuole coltivare e sulle sostanze nutritive che si utilizzeranno durante tutto il processo. Senza un’adeguata conoscenza sulle sostanze da utilizzare, si porteranno in poco tempo alla morte tutte le piante in coltivazione.
Risulta necessaria un’attenta riflessione sui vari pro e contro che il sistema di coltivazione idroponica offre, delle scelte sbagliate potrebbero compromettere l’intero investimento.
Quali sono le piante più adatte all’idrocoltura?
La coltivazione fuori suolo con tecnica idroponica è sempre più diffusa anche a livello domestico, sia per quanto riguarda la coltivazione di piante ornamentali, che per quelle da orto.
In linea di massima, tutte le piante possono essere coltivate con il sistema idroponico, a parte alcune piante con bulbo e quelle grasse che preferiscono il terreno arido e l’aria secca.
Tra le piante da giardino e quelle ornamentali, le specie a foglia verde trovano nella serra idroponica un ambiente ideale per crescere e svilupparsi rigogliosamente: il ficus, il pothos, la dracena, il philodendro e altre simili.
Tra le piante con fioritura, l’anthurium, lo spathiphyllum, la saintpaulia e simili si adattano facilmente al sistema idroponico e regalano inflorescenze ricche e colorate.
Le orchidee trovano in una serra idroponica un ambiente perfetto per crescere vigorose e rigogliose.
La coltivazione idroponica, offre grandi soddisfazioni e potenzialità nella coltura di ortaggi e piante aromatiche.
Anche in casa se si ha la fortuna di avere un piccolo spazio è possibile beneficiare degli aspetti positivi di questa tecnica di coltivazione. Ortaggi e verdure, infatti, nutriti con i giusti fertilizzanti, crescono e si sviluppano senza limiti di stagionalità, regalando frutti genuini e di ottima qualità durante tutto l’anno.
Le verdure e gli ortaggi che danno i migliori risultati in idroponica sono: pomodori, peperoni, cetrioli e tutte le verdure a foglia verde (bietola, senape, insalate, lattughino, rucola e così via).
Ma non sono da meno le erbe aromatiche, come basilico, salvia, erba cipollina e altre, che danno ottimi risultati con produzioni abbondanti.