Cos’è e come funziona il monopattino elettrico Segway?

Segway o monopattino elettrico

Segway, il monopattino elettrico

Questo mezzo elettrico auto-bilanciante è una soluzione eco-compatibile per muoversi nel traffico senza ricorrere ai mezzi pubblici e alle automobili, che sono la causa principale dell’inquinamento atmosferico. Il monopattino elettrico è stato studiato nei minimi dettagli per garantire praticità d’uso e sicurezza a chiunque lo guidi. E’ il frutto di un progetto ingegneristico molto ambizioso e all’avanguardia.

Il Monopattino elettrico è stato inventato circa dieci anni fa in America, ma solo di recente sta cominciando a diffondersi e ad avere successo. Per la precisione, dal 2009, quando il milionario inglese Jimi Heselden ha comprato la società che produceva questi mezzi.

Questo imprenditore ha rilanciato in tutti i modi questo mezzo, che ha preso il nome di “segway personal transporter”. Purtroppo, però, Jimi Heselden è morto proprio in seguito a un incidente occorsogli mentre guidava un monopattino…

Come è fatto il Segway

Il monopattino elettrico Segway è costituito da due ruote messe l’una a fianco all’altra e da una piccola piattaforma, collegata ad un manubrio tramite una barra verticale. Questo mezzo di trasporto poco ingombrante e quindi adatto a spostarsi nel traffico delle città, è alimentato da una batteria. Il dispositivo elettronico che lo fa funzionare utilizza il principio dell’auto-bilanciamento.

Come si usa il Segway

In pratica, la persona che usa in Segway si mette in posizione eretta e questo baricentro permette al monopattino di spostarsi. In base ai movimenti che è necessario compiere, bisogna spostare leggermente il peso del corpo sulle gambe. Per cambiare direzione, si deve spostare il manubrio, come si fa quando si guida una moto o una bicicletta.

Bastano pochi minuti per capire quale è il funzionamento e per prendere confidenza con questo strumento di trasporto.

La frenata

Per frenare, ad esempio, il baricentro deve essere spostato all’indietro, in questo modo il monopattino comincerà a rallentare per poi fermarsi definitivamente. La frenata è immediata ed efficace grazie ad un controllo della trazione simile a quello posseduto dalle auto di ultima generazione.

Sicurezza del Segway

Gli studi compiuti hanno dimostrato che l’utilizzo del monopattino Segway non comporta alcun pericolo, ma questo incidente ha riportato all’attenzione il problema dell’eventuale sicurezza di questo particolare mezzo di trasporto cittadino.

Dalle ricerche condotte emerge che è un mezzo sicuro al pari della bicicletta, e che in frenata è battuto soltanto dalle sedie a rotelle manuali. E’ dotato inoltre di un meccanismo che ne limita la velocità ed eventuali manovre azzardate. Nelle situazioni più pericolose o in caso di esaurimento della batteria, scatta un allarme di avviso che mette in allerta il guidatore.

Per questo, risulta essere un mezzo adatto sia agli adulti, che ai ragazzi.

Condivi l'articolo

14 commenti su “Cos’è e come funziona il monopattino elettrico Segway?”

  1. Sono interessata al monopattino elettrico segway. Vorrei conoscere i prezzi e dove posso provarlo e acquistarlo. Sono di Bergamo.

  2. Ciao sono Simone e volevo sapere dove si possono trovare a Milano. Sono un uomo che purtroppo non ha piu’ la macchina e al mattino deve uscire molto presto alle 5 da casa per andare a lavorare. Provo difficolta’ a camminare xche’ ho 2 tumori al cervello.Vi prego rispondetemi.

  3. Sono invalido, affetto da poliomelite , in pratica la gamba sinistra è supportata da protesi, mi reggo regolarmente in piedi e cammino lentamente, è possibile nelle mie condizioni guidarlo. Chiedo inoltre il prezzo e il punto a me più vicino per un eventuale prova – sono di Faenza provincia di Ravenna. Ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.