Cosa sono le bomboniere solidali?

bomboniere solidali

Demonizzate e considerate inadatte per un matrimonio, se non addirittura “out”, le bomboniere solidali possono invece rappresentare una valida alternativa a quelle classiche.

Non tutti però le conoscono davvero e sanno di che si tratta. Ecco cosa è bene sapere su queste eminenti sconosciute.

Bomboniere solidali: quando il matrimonio aiuta gli altri

Sempre di più oggi sono le organizzazioni internazionali che propongono ai futuri sposi delle bomboniere solidali per:

  • sostenere progetti per aiutare i bambini del terzo mondo
  • recuperare un monumento o un’area forestale particolarmente trascurati.

Fatte di materiale semplice, spesso anche riciclato, questa alternativa alle bomboniere tradizionali è poco presa in considerazione dalle coppie di giovani sposi, soprattutto perché se ne ignora l’esistenza.

Eppure sono molte le associazioni, anche a livello nazionale, che forniscono queste speciali bomboniere. Esse sono simbolo di un impegno sociale che verrà riconosciuto anche dai partecipanti al matrimonio.

Acquistare questo tipo di bomboniere è però considerato in maniera differente.

C’è  chi le evita e le prende come simbolo del risparmio a tutti i costi, e c’è chi invece comprende l’importanza che può acquisire comprarne un centinaio e più per sostenere economicamente un’organizzazione.

Dalle scatoline ai sacchettini porta confetti, dalle pergamene ai cartoncini d’auguri e alle borsette, ogni associazione ha un vero e proprio catalogo di bomboniere adatte a celebrare qualsiasi tipo di occasione, non solo il matrimonio.

Scegliere di utilizzare le bomboniere solidali al posto di quelle d’argento, significa rendere il giorno delle proprie nozze ancora più speciale.

Sostenere il lavoro di quanti, ricercatori e volontari, si muovono dietro le quinte di un’organizzazione benefica per aiutare i più sfortunati.

Un gesto di solidarietà che non è da tutti compiere, perché risulta sempre più difficile rinunciare ai propri piaceri per gli altri. Naturalmente ogni associazione ha uno scopo diverso e delle proposte di bomboniere differenti.

Le associazioni che le vendono

Vediamo ora quali sono le associazioni che propongono l’acquisto di bomboniere solidali.

Amref

la principale organizzazione privata che assiste le popolazioni africane, tutela e sostiene la formazione scolastica dei bambini per migliorarne la qualità della vita. Propone due tipi di bomboniere, le scatoline e i cartoncini d’auguri.

Eleganti e semplici, alle scatoline è possibile abbinare un nastro colorato a scelta tra cinque tonalità. Mentre al loro interno è allegato un bigliettino per scrivere nome e cognome degli sposi.

Il cartoncino d’auguri invece è la soluzione più facile da optare: è possibile procedere on line per la scelta del colore più adatto alla cornice del bigliettino.

WWF

Dal canto suo non è da meno, e propone addirittura quattro soluzioni più o meno diverse: il sacchettino porta confetti in semplice juta o quello corredato di sale portafortuna, la pergamena e il kit per l’adozione.

Proprio così: il WWF dà la possibilità di adottare una specie animale in via d’estinzione.

Per queste ultime la scelta è, purtroppo o per fortuna, abbastanza ampia: si va dal ghepardo alla tigre, dal gorilla al lupo, dall’orango al panda e all’orso polare, dal delfino e all’elefante.

Sempre più alto è diventato infatti il numero di razze animali da salvare e tutelare per il bene dell’ecosistema terrestre.

AIRC

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha forse il parterre di bomboniere più ricco e vario delle sue “concorrenti”.

Per sostenere la ricerca italiana basta infatti acquistare una bomboniera a scelta tra la scatoletta, la borsetta e il cuore.

Queste ultime si presentano in cinque colorazioni:

  • blu
  • azzurro
  • rosso
  • rosa
  • bianco

e al loro interno è possibile aggiungere un cartoncino con un messaggio più o meno personalizzato.

Save the Children

Altre idee solidali provengono da Save the Children.

Oltre alla scatolina, alla pergamena e al sacchettino, Save the Children dà l’opportunità di acquistare una bomboniera salva-vita a scelta tra il vaccino e il latte terapeutico. 

Allegato a questo tipo di bomboniera arrivano anche:

  • cartolina
  • certificato di donazione rappresentato dal latte terapeutico o dal vaccino
  • pergamena da personalizzare con un testo.

ADRA Italia

Si tratta dell’associazione che sostiene il progetto sanitario dedicato ai bambini e alle madri del Bangladesh e l’alfabetizzazione in Marocco.

In collaborazione con due associazioni marocchine che operano per le donne residenti nelle zone rurali di Rabat.

Le bomboniere consistono in vasetti di miele del tipo millefiori decorati con:

  • tulle colorato e ricamato
  • stoffa di vario colore
  • semplice panno di juta.

FAI

Anche il Fondo Ambientale Italiano (FAI) ha una sua personale proposta.

Le scatoline porta confetti sono disponibili in due colori, arancio e avorio, e sono corredate da un nastrino da scegliere a seconda del colore del cofanetto.

Proteggere l’arte e la natura del nostro Paese è altrettanto importante dei progetti umanitari proposti dalle altre organizzazion.

Il FAI da anni porta avanti i propri programmi di restauro dei beni culturali italiani e di difesa del patrimonio ambientale sempre più a rischio.

Acquistando un qualsiasi tipo di queste bomboniere è possibile compiere e dare testimonianza agli altri del proprio gesto di solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.