Fare la valigia è un problema perchè nessuno vorrebbe caricarsi di bagagli troppo ingombranti, eppure ci si vuole trovare pronti a tutte le evenienze del viaggio. Allora cosa mettere in valigia?
Guida ad i Contenuti
Consigli per la valigia femminile
Da dove si inizia? E’ consigliabile cominciare ad inserire sul fondo della valigia le gonne e i pantaloni. Poi si procede con gli altri vestiti. I pantaloni vanno sistemati con la cintura contro il bordo e le gambe che escono dal lato opposto. Le t-shirt e le canotte devono essere scelte di colore neutro, in modo che siano più facili da abbinare: va benissimo il colore bianco, nero e coloniale.
Sono più ordinate se vengono messe in un sacchetto di nylon. Non dimenticate un golfino per la sera; scegliete preferibilmente un modello leggero di cachemire, che può essere indossato anche di mattina. Oltre ad essere versatile, questo capo occupa poco spazio. Per evitare che si sgualciscano perdendo la loro bellezza, ricordate di avvolgere i capi in seta e di lycra nella pellicola per alimenti, che ha la funzione di trattenere l’umidità.
Un trucco per mantenere in forma il collo delle camicie consiste nell’infilare dentro intimo e calze: provare per credere! Se la giacca è indispensabile, sistematela alla fine, sui pantaloni già ripiegati. Ricordate di abbottonarla e con i risvolti verso l’alto.
Se il viaggio è lunghetto, puntate su tessuti “wash & wear” (lava e indossa), che non hanno problemi nel lavarsi e nell’asciugarsi rapidamente. Inoltre (altro elemento importante), questi tessuti non necessitano di essere stirati.
Per quanto riguarda le scarpe, di sicuro quelle con i tacchi sono più ingombranti. Quindi, scegliete di indossare queste, conservando invece in valigia le ciabattine basse, che in genere sono ultra piatte e occupano meno spazio. In fondo, sarete costrette a stare sedute per qualche ora, quindi i tacchi non saranno un peso. Per le scarpe che eventualmente acquisterete, l’ideale è riporle nell’apposito sacchetto, così come borsette e cinture.
Quale tipo di valigia scegliere
Quella della scelta della valigia è una operazione da fare in base al viaggio da fare e alle esigenze del viaggiatore. Per chi parte in treno o in macchina il trolley è l’ideale, perché è pratico e maneggevole. Per avere sempre a portata di mano biglietti, denaro, documenti, è utile una borsa da portare a tracolla, per scongiurare il pericolo di furto.
Se prendete invece l’aereo, è consentito solo il bagaglio a mano, quindi dovete ridurre accessori e abiti. Ricordate di apporre una targhetta identificativa sul bagaglio a mano. Se si deve far imbarcare la valigia in aereo, il modello giusto è quello rigido.
Ogni compagnia ha le sue regole, ma attenzione al peso, perchè i bagali troppo pesanti non posono essere spediti. Ci sono valigie adatte a tutti i gusti ed esigenze nei punti vendita “Carpisa”, che trovate nelle maggiori città italiane. Intramontabile il marchio “Samsonite”, che propone una vasta gamma di valigie in tessuto rigido e semi-rigido, e con colori moda.
Le viaggiatrici più chic apprezzeranno di sicuro le valigie in pelle stampata come una carta geografica di “Alviero Martini”, in vendita nelle migliori valigerie e pelletterie. Le linee viaggio di “Roncato” soddisfano le esigenze di qualsiasi viaggiatore. I trolley sono disponibili in vari colori, e sono comodi e pratici perché dotati di divisori e tasche.
Per i week end al mare si può optare per un capiente borsone. La linea “Globe” di Piquadro è l’ideale per chi viaggia spesso, ma per brevi periodi. Da non dimenticare assolutamente il mini beauty per riporre creme, bagnoschiuma, detergente e solari. Potete procurarvi le confezioni monodose per evitare sprechi e per occupare meno spazio.
Consigli per il bagaglio da uomo
Per un week-end, corto o lungo che sia, il bagaglio va ridotto al minimo. Basta un borsone, anche morbido, con una bella tracolla, da sistemare senza problemi sulla cappelliera del treno o nel bagagliaio. E poi è necessario pensare a qualche pratico accorgimento per non dimenticare nulla. Un trucco rubato ai professionisti sempre in gito per il mondo è quello di utilizzare oggetti pieghevoli. Gli occhiali ultrapiatti o le scarpe che si arrotolano sono solo alcuni esempi.
Poi, è bene mettere in valigia capi di abbigliamento versatili, quindi puntate su modelli e tonalità base che possono essere facilmente abbinati tra di loro.
Non dimenticate il praticissimo phon da viaggio, ne esistono in versioni pocket. Qualche oggetto extra che non appesantisce il viaggio è sempre utile: cerotti e deodorante stick, per esempio.
Per una vacanza in barca
Se si opta per qualche giorno in barca, il bagaglio deve essere essenziale e occupare poco spazio. Meglio ancora se il borsone è morbido e facilmente piegabile. Per quanto riguarda gli abiti, sono perfetti quelli in fibra sintetica “wash&wear”, che non si stropicciano ed occupano poco spazio.
Per il giorno, bastano t-shirt o canotte in numero adeguato ai giorni, e pantaloncini comodi da barca. Per la sera, jeans e pantaloni lunghi in lino o cotone. In barca in genere si sta scalzi o con le scarpe adatte da vela (hanno la suola in gomma bianca, che non lascia segni).
Per le serate a terra, invece, sobri ed eleganti mocassini, anche colorati. Per proteggersi dagli spruzzi e dal vento mentre si naviga, serve una giacca impermeabile da barca. Naturalmente occorre anche un morbido pile, da utilizzare quando la temperatura scende. Indispensabili, infine, un cappello, occhiali da sole con filtro Uv al 100%, crema solare, crema doposole, eventuali braccialetti per il mal di mare.
Borsone o zaino?
La scelta va fatta tenendo conto delle esigenze che il viaggio richiede. Qualche idea per chi desidera acquistare un borsone pratico e funzionale. Per quanto riguarda lo zaino, da preferire per fine settimana e gite all’aperto, sono praticissimi quelli dell’Invicta, dai modelli nuovi e multifunzionali.
Prevenire gli imprevisti di viaggio
Prima di partire, controllate che Bancomat e carte di credito non siano scadute. E, se si va all’estero, serve il Pin Internazionale: meglio chiedere informazioni alla propria banca, compreso il numero per bloccare le carte in caso di furto. Se prendete l’autostrada, conviene associarsi a Viacard o Telepass, per evitare le code al casello.
Da non scordare: telefoni di hotels e altri contatti, cartine stradali, ed anche il cartoncino con il gruppo sanguigno, da inserire all’interno della carta di identità. Se si chiude la valigia con il lucchetto, conviene controllare di aver preso le chiavi. Se la chiusura è automatica, segnatevi la combinazione su un biglietto.