Guida ad i Contenuti
Cosa acquistare per il corredino del neonato
Per preparare il corredino, iniziate a tenere presente che un neonato cresce molto in fretta. Quindi, non vi conviene comprare in quantità tutine e body della medesima taglia. E’ anche vero, però, che il neonato si sporca facilmente e che deve essere cambiato spesso. Un minimo di 6-7 tutine e 6-7 body per iniziare potrebbero sicuramente bastare.
Servono, poi, un paio di ciucci rigorosamente uguali, delle calzine, una cuffietta in cotone o in pile, a seconda della stagione in cui ci troviamo, e una decina di bavaglini (ma anche se sono di più vanno benissimo).
L’igiene personale
Per quanto riguarda l’igiene personale, si possono acquistare prodotti per il bagnetto, dall’olio idratante per capelli al detergente e bagno schiuma primi mesi, ma si dovrebbe comprare anche una crema all’ossido di zinco da utilizzare ad ogni cambio di pannolino per prevenire l’eritema da pannolino. Inoltre, nel corredo, non possono mancare una vaschetta per il bagnetto, una spugna di mare, un paio di forbicine, una spazzola e un pettine per neonati.
Il corredo per la pappa e il passeggio
Per quanto riguarda l’ambito della pappa, servono almeno un paio di biberon e il servizio prima pappa al completo. Se passiamo ai primi giochi, possiamo far rientrare nel “corredino” la classica giostrina con luci e suono di carillon, da mettere nel lettino, nella carrozzina o nella sdraietta. Accessori questi che fanno parte del corredo del bebè, così come il fasciatoio, il lettino e tutto ciò che serve a rivestirlo (dalle lenzuolina alla copertina).
Una lista nascita per completare il corredino
Ma sono tutte cose che dovete acquistare voi? Assolutamente no! Anzi, per quanto riguarda l’abbigliamento potete acquistare, prima che nasca, le cosine necessarie e poi, una volta nato, potrete comprare le altre cose in base ai regali che riceverete, per non trovarvi poi con tanti indumenti e accessori in esubero.
Anche il passeggino e accessori simili possono essere ricevuti in regalo e per questo, se dove abitate è di moda, potete fare una “lista nascita”. Recandovi in un negozio di prima infanzia, potete farvi consigliare dal personale esperto su cosa inserire nella lista.
Nel compilare la lista del corredino, dovete tener conto di quante sono più o meno le persone che si recheranno in negozio per comprare un regalino al vostro bambino, e il prezzo di ogni oggetto.
Ricordate che mettere in difficoltà un ospite non è mai una cosa bella, perciò inserite nella lista anche piccoli oggettini, in modo che tutti possono accedervi anche con una spesa minima. L’idea della lista nascita è sicuramente ottima per non ritrovarvi cose doppie, inutili e non di vostro gradimento.