Se non conoscete bene le regole basilari per imbandire una tavola di Natale, il galateo vi indica quali elementi usare e come posizionarli nel modo migliore.
Guida ad i Contenuti
Le regole generali per la tavola di Natale
Per apparecchiare la tavola viene di solito usata una tovaglia di color bianco, oppure una a tema natalizio. Se optate per il bianco potrete rallegrare la tavola con sottopiatti e tovaglioli colorati oppure con piatti e bicchieri decorati. L’importante è non cadere mai nell’eccesso. Per mantenere una certa eleganza scegliete gli accessori in uno o al massimo due colori, come il rosso, l’oro, il blu, l’argento o il verde.
A seconda del menù, scegliete e disponete le posate e i bicchieri. Per un menù misto, sia di carne che di pesce, andranno aggiunte alle posate normali quelle apposite per il pesce. Inoltre, se prevedete due diversi tipi di vino, come un bianco e un rosso, dovrete aggiungere dei bicchieri in più.
Alla base dell’allestimento di una qualsiasi tavola, ci sono dei semplici criteri da seguire.
Su una tavola di Natale è bene non esagerare con le decorazioni: non riempite la tavola di ornamenti come se fosse l’albero, altrimenti non ci sarà più posto a sufficienza per le pietanze. Mai cadere negli eccessi, quindi imbandite la tavola in modo semplice e sobrio, affinchè risulti elegante, raffinata nonchè accogliente per gli invitati.
Le posate
Per quanto riguarda le “posate”, quelle che si usano per prime vanno poste alle estremità del piatto con qualche accorgimento.
Alla destra del piatto quelle da usare con la mano destra, quali il coltello e il cucchiaio; mentre, a sinistra quelle da usare con la sinistra, come la forchetta. Forchette e cucchiai vanno sempre rivolti verso l’alto, mentre il coltello con la lama girata verso l’interno.
Ci sono poi le posatine da dessert, cucchiaini o forchettine, da posizionare davanti al piatto.
Piatti e bicchieri
Per quanto riguarda il discorso “piatti”, per tutte le portate si userà il piatto piano, mentre quello fondo sarà destinato esclusivamente a servire minestre, zuppe o brodo.
Alla sinistra del piatto piano c’è il piattino per il pane, il formaggio o il burro, mentre alla destra i bicchieri, uno per l’acqua, un altro per il vino rosso e il terzo per il vino bianco.
Idee per imbandire la tavola di Natale
Per creare un’impeccabile tavola natalizia, non possono mancare segnaposto e centrotavola a tema. Il centrotavola, oltre che essere ispirato al Natale, non dev’essere troppo alto. Lo scopo dello stare tutti insieme è quello di poter parlare guardandosi in viso, per cui evitate di mettere in tavola qualsiasi oggetto che possa impedirlo.
Centrotavola
Centrotavola adatti al Natale possono essere cestini o barattoli ricolmi di fiori (meglio se finti), fiocchi ed altri elementi decorativi tipicamente natalizi.
Ideali sono i centrotavola portacandele: riescono a creare un’atmosfera e un effetto molto intimi. Anche le famose ghirlande, solitamente appese alla porta d’ingresso, possono essere trasformate in centrotavola, magari addobbate con agrifoglio o pigne e palline di vario colore.
Segnaposto
Proprio come il centrotavola, anche i segnaposto devono essere in tema natalizio e in questo caso tanti sono i modelli tra cui potrete scegliere, da acquistare o creare con le vostre mani.
Oggi in commercio esistono tanti e diversi tipi di segnaposto, alcuni in carta, altri in legno o gesso, altri ancora sono di plastica o di ceramica. Comunque lo si prenda, è importante che il segnaposto contenga il giusto spazio per scrivere i nomi degli ospiti e che non sia ingombrante a tavola. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e alla fine dipenderà tutto dal vostro personale gusto estetico.