Come comprare il materasso ideale?

Comprare il materasso ideale per il vostro corpo è fondamentale per garantirvi un corretto sonno e un riposo efficace. Ma soprattutto per non svegliarvi al mattino con dolori, contratture e sofferenti invece che riposati.

Come comprare il materasso ideale

Se il vostro vecchio materasso non vi offre più un riposo ottimale, è giunto il momento di sceglierne uno nuovo. In questa guida troverete tutte le indicazioni per capire come comprare il materasso ideale.

Come comprare il materasso di qualità

Il materasso riveste un ruolo fondamentale per svegliarsi la mattina pieni di energia e con il benessere fisico indispensabile per affrontare la giornata.

Oltre a questo, vi ricordiamo che dormire fa bene, sono consigliate almeno 7/8 ore di sonno o, se questo non è possibile, un riposino pomeridiano aiuterà a ritrovare la carica.

Il materasso deve fornire sostegno al corpo, offrendo il giusto allineamento ai punti di pressione, come schiena, spalle e natiche.

Se è troppo rigido, questi punti vengono eccessivamente sollecitati, se al contrario è troppo morbido, si rischiano degli affossamenti, non ricevendo il dovuto supporto.

In questi casi ci si sveglierà stanchi, con mal di schiena e dolori articolari.

Un materasso di ultima generazione, come ad esempio il memory, consente al contrario di garantire un piacevole riposo, adattandosi perfettamente a noi, in qualunque posizione dormiamo.

Tipologie di materasso

Ci sono molte tipologie di materassi. Ma quali sono le più diffuse? E, soprattutto, quale tra esse si adatta veramente al vostro corpo?

Esaminiamole insieme per capire come comprare il materasso perfetto per noi.

Materassi a molle

Sono ancora oggi i materassi più diffusi, per la maggior parte costituiti da molle elicoidali indipendenti. Ce ne sono moltissimi tipi, con rigidità diverse, per soddisfare così ogni esigenza.

Lo svantaggio è che col tempo potrebbero affossarsi, e se la rigidità non è quella giusta, provocare mal di schiena, non supportando correttamente i punti giusti del corpo. Attenzione inoltre ad acari e polvere, causa di allergie.

Materassi di lana

Spesso prodotti artigianalmente e trovano numerosi estimatori, ma sono superati come concezione dai modelli di nuova generazione.

Sono sicuramente piacevoli da provare, in quanto caldi e morbidi e, grazie alla capacità di termoregolazione della lana, mantengono il corpo alla giusta temperatura e favoriscono la traspirazione.

La lana però non sostiene nel modo corretto: per evitare mal di schiena, vanno utilizzati su doghe snodabili capaci di creare il gusto appoggio. Necessitano inoltre di una grande manutenzione, visto anche il rischio di ospitare acari e batteri.

Materassi in lattice

Possono essere costruiti con gomme naturali o sintetiche. Sono molto apprezzati per il loro confort, simile a quello dei materassi in memory, ma la loro struttura esercita una spinta contraria al corpo, risultando più sostenitivo.

Questa loro rigidità non si adatta a tutti, ed è necessario sceglierne uno di ottima qualità per evitare di riscontrare problemi durante l’utilizzo.

Il lattice è protettivo contro gli acari, ma può andare incontro alla formazione di muffe: necessita quindi di regolare manutenzione. Può essere causa di allergie.

Materassi ad acqua

Hanno vissuto un momento di popolarità negli anni ’90, e in effetti sono molto comodi e assolutamente ergonomi. Sono inoltre anallergici e antiacaro.

Un buon materasso ad acqua però è molto costoso, e necessitano di interventi periodici specifici, oltre ad un elevato consumo di corrente, visto che di solito presentano un sistema di riscaldamento per evitare la fastidiosa sensazione di freddo.

Lo svantaggio è che sono pesanti e possono andare incontro a guasti e rotture.

Materassi Memory Foam

Sono prodotti recenti, e il materiale di cui sono fatti è stato inizialmente studiato dalla NASA per proteggere gli astronauti durante i lanci spaziali.

Hanno una struttura simile alla schiuma (foam) con la caratteristica di mantenere la sua forma nel tempo anche se sottoposti a sollecitazioni.

Rispetto ai modelli con molle o in lana, non avrete quindi il rischio di affossamenti o perdite di sostegno.

È un materiale termosensibile, che si ammorbidisce con il caldo e indurisce con il freddo: a contatto con il nostro corpo quindi si adatta perfettamente alle zone di pressione, seguendo la naturale curvatura della schiena.

È molto traspirante, antiacaro, antiallergico e antibatterico. Il materasso in memory foam, per assicurare tutte queste caratteristiche, deve essere di ottima qualità.

Comprare il materasso online

Lo shopping online negli ultimi anni ha visto un exploit pazzesco ed i siti per fare acquisti di ogni tipo di prodotto si sono moltiplicati in modo esponenziale.

Tutto ciò reso possibile da un altro exploit, quello dei social media e la contemporanea crisi, per cui, tutti poco a poco compresero che acquistando sul web si poteva risparmiare un bel po’.

Oggi vi faremo risparmiare presentandovi i migliori siti per l’acquisto di materassi online. I prezzi riguardo questi prodotti che troverete sul web, sono molto ma molto più convenienti rispetto ai listini che trovate in negozio, quindi leggete la lista di seguito…e buon shopping!

Gli shop online

Da bravi italiani non possiamo non partire con uno dei marchi più apprezzati e sicuramente più conosciuti del paese:

  • Eminflex: chi non conosce questo marchio? Sicuramente tutti avranno visto le pubblicità televisive che l’hanno reso famoso anni fa. Eminflex continua a vendere con grande successo materassi e lo fa da oltre 40 anni. L’azienda può vantare un 100% made in Italy ed i prezzi e le offerte sono rimaste proprio come nelle pubblicità. Visitate il sito per farvi un’idea eminflex.it.
  • Materassi & Materassi: anche stavolta ne avrete sentito parlare. È una grande azienda italiana presente sul mercato da oltre 50 anni ed è un marchio che ha da sempre puntato sulla qualità, ma anche sul design avanzato. I negozi di Materassi & Materassi sono presenti in tutta Italia, ma la vendita on-line ha una marcia in più ed è possibile trovare delle offerte molto vantaggiose. Fate un salto sul loro sito materassiematerassi.it
  • Materassi Joyshop: ora facciamo un salto direttamente in rete. La joyshop srl è un’azienda italiana che offre davvero un’ampia gamma di materassi con diverse tipologie e dimensioni. È nata in rete e si è conquistata in pochissimo tempo la stima di una grande fetta di pubblico per la qualità che offre, data dall’esperienza e dalla grande tradizione dei materassi italiani. Trovate lo store su ebay all’indirizzo: http://stores.ebay.it/felicita0208
  • Mentor Materassi: stiamo parlando di un’altra grande azienda italiana, che opera nel settore materassi da oltre 20 anni, vendendoli non solo in Italia ma in tutta Europa. Il loro è un lavoro che ingloba il lavoro artigiano ed è per questo che riscuotono un successo enorme. Potrete approfondire l’argomento sul loro sito, con un solo click: mentormaterassi.it
  • Materassi RELaFLEX: azienda nata nel 1978 formata ed operante in Italia. Inizia come produttrice di imbottiti per salotti, ma decide poi di spostarsi e specializzarsi nei materassi, diventando un punto fermo del mercato italiano e del Made in Italy. Potrete trovare lo store su ebay e scoprire la grande varietà di prodotti che vi saranno proposti: materasso waterfoam, a molle, in memory ed altro ancora, a prezzi molto convenienti.

Gli evergreen

Per quanto riguarda altri portali dove poter acquistare materassi, ovviamente, potete sempre contare su Amazon, che non si fa mancare proprio nulla e nemmeno i materassi, ospitando rivenditori e produttori vari.

Anche Ebay, come abbiamo ampiamente indagato offre uno spazio molto grande ai rivenditori italiani e non solo.

E poi c’è la sempreverde Ikea: l’azienda norvegese non ha certo bisogno di presentazioni. Quindi, la scelta è molto ampia, adesso a voi la decisione e..buona navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.