Come usare l’Aloe vera?

Contenuti della guida:

L’aloe vera: informazioni generali

L’aloe vera cresce preferibilmente in zone rocciose, e predilige la temperature calda ma secca, essendo una pianta officinale, appartenente alla famiglia delle Liliacee. La pianta, sprovvista di tronco, è però dotata di foglie molto grandi e lunghe, dalle quali fuoriesce un liquido gelatinoso che viene utilizzato per finalità curative.

La “vera” (che è una delle 180 tipologie di piante di aloe esistenti, ma anche tra le più conosciute), è composta per lo più da zuccheri complessi chiamati “mucoploisaccaridi”, che si depositano all’interno delle foglie.

Questi zuccheri sono davvero utili per il nostro organismo e quindi indispensabili per la nostra salute, perché proteggono le cellule da virus e batteri, formano una barriera contro l’assorbimento delle tossine da parte degli organi interni (come il colon), e rendono più elastiche le articolazioni. Se nei primi dieci anni di vita il nostro organismo provvede da solo a produrli, dopo è necessario introdurli dall’esterno.

Le proprietà benefiche dell’aloe vera

Le foglie, se premute, secernono un gel che ha effetti disintossicanti e depurativi sull’organismo, poiché le sostanze in esso contenute penetrano a fondo nei tessuti. La pianta è indicata per proteggere e rinforzare il sistema immunitario, oggi reso più fragile ed esposto al rischio di contrarre virus e malattie a causa della vita stressante che tutti conduciamo.

Questo effetto benefico è reso possibile dalla presenza di un particolare tipo di monosaccaride, chiamato acemannano. Può avere anche un uso esterno, perché cicatrizza velocemente ferite, lesioni ed ulcere. Oltre a lenire il dolore nei casi di problemi alle articolazioni (artride reumatoide e osteoartrite), è indicata per curare varie tipologie di infezioni (come emorroidi, porri, verruche, ecc.).

La pianta contiene anche sostanze antiossidanti insieme alle vitamine C ed E, ottimi per dare sostegno alla pelle e contrastare la formazione dei radicali liberi. Ecco perché i cosmetici a base di aloe vera sono tra i più efficaci per mantenere la pelle sempre giovane e bella. Riequilibra e normalizza l’intestino pigro e assicura una buona digestione, quindi può essere utilizzata quando si ha un senso di acidità allo stomaco o coliti dolorose. Ma ha una serie di altre applicazioni che l’erborista valuterà caso per caso.

Dove comprarla

La si trova in farmacia, parafarmacia ed erboristeria, ma si può convenientemente acquistare anche on line sui siti internet specializzati, come ad esempio l’ottimo e affidabile Anastore.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.