Guida ad i Contenuti
A cosa serve la cyclette
Con la cyclette da camera si va a lavorare sui gruppi muscolari della parte inferiore del corpo, quindi i muscoli delle cosce e dei polpacci. La parte superiore non è coinvolta, se non nell’impegno di mantenere la schiena dritta e la pancia (almeno un po’) in dentro. E’ vero che ci sono nuovi modelli che stimolano anche le braccia con movimenti compatibili con la posizione, però la maggior parte delle cyclette presenti nelle case è il modello base, in cui le gambe si attivano e le braccia no.
Per le gambe si possono ottenere buoni risultati con la costanza, perché di certo non bastano 20 minuti una volta a settimana per veder cambiare il tono del quadricipite femorale o per scendere di peso: 20 minuti sì, ma tutti i giorni e seguendo un minimo di programma di avanzamento. La passeggiata in bicicletta è piacevole all’esterno, mentre all’interno occorre impegnarsi, adottare e mantenere ritmo e respirazione.
Come usare la cyclette
Punto primo. Iniziare con calma. Errato saltare sul sellino della cyclette con tutto l’entusiasmo del mondo e lanciarsi in lunghe pedalate che lasciano in breve senza fiato. Prima occorre fare tassativamente qualche minuto di stretching. Dopo, si inizia con 15-20 minuti di pedalata seguendo un ritmo costante, non troppo rapido ma neanche troppo lento. Poi, il defaticamento e, infine, di nuovo lo stetching, che è fondamentale al termine di un allenamento.
Dopo un paio di settimane, una volta imparati a conoscere i meccanismi della respirazione e la reazione del corpo rispetto ad uno sforzo prolungato, si può, anzi si deve, intensificare l’allenamento, dal punto di vista delle velocità e della resistenza. Ma sempre con cautela, aumentando pian piano, non passando da resistenza 2 a 4, ma passando sempre per il 3.
Da tenere sempre a mente che il sistema cardiovascolare è coinvolto nell’attività fisica, che non è da sottovalutare se svolta in casa, quindi bisogna muoversi con cautela e intelligenza, tanto i benefici non saranno più rapidi ad arrivare se si parte di botto.
Come NON usare la cyclette
In caso di problemi alle ginocchia, è consigliabile Non utilizzare la cyclette , altrimenti le congiunture ne possono soffrire.
Non dimenticare di osservare il display, che è un riferimento importante per tenere sotto controllo non solo le calorie bruciate ma anche la resistenza, la distanza percorsa, il tempo, tutti parametri fondamentali per ottimizzare il programma di allenamento.
Non dimenticare neanche di fare l’elettrocardiogramma dal medico, per verificare di essere predisposti per l’attività fisica.
ciao vorrei sapere se posso usare la cyclette col manubrio verso il basso tipo bici da corsa.secondo te aiuta per gli addominali,ciao luigi
Mi riferisco al fatto di non usare la cyclette, in caso di problemi alle ginocchia!!Come mai me l’hanno consigliata dopo un operazione al menisco? con cartilagine un po conciata??? grazie