Come si gioca a domino?

Il gioco del Domino

Il domino viene giocato in tante specialità e altrettanti varianti, ma le regole fondamentali sono sempre le stesse. Il domino si svolge usando 28 tessere (serie doppio sei) o 55 tessere (serie doppio nove).

Queste sono suddivise in due sezioni che hanno dei punteggi segnati con dei pallini. Il punteggio va da 0 (quindi nessun pallino) fino a 6 (sei pallini). Si gioca di solito in 2, in 3 o anche in 4 giocatori. In ciascuna è rappresentato un numero.

Considera che i numeri possono variare tra lo 0 ed il 6, che, come detto ogni carta ne contiene una coppia, e che il numero massimo di giocatori è 4. Quando si inizia a giocare le tessere vengono capovolte in modo che i numeri non siano visibili.

Vengono distribuite 7 tessere per ogni giocatore (se si è in tre si distribuiscono 5 tessere). Nel caso si è meno di 4 rimarranno delle tessere inutilizzate che verranno posizionate al centro del tavolo.

Regole base del domino

Cerchiamo di spiegare meglio il gioco per coloro che non lo conoscono o che vogliono comprendere maggiormente le regole principali. Mettiamo caso di avere la tessera con i numeri 6-6.

Questo vuol dire che siamo noi a dover iniziare e proseguire se si hanno delle tessere con un 6, che si può quindi “legare” con quella precedente. Per esempio se si ha anche la tessera con il 6-5, si può legare una che ha il 5 e così via.

Quando non avrete più tessere da collegare dovrete prendere una tessera dal centro del tavolo e legarla e poi prenderne un’altra. Quando non potrete nuovamente legare una delle tessere, il gioco passerà al giocatore che si trova alla vostra sinistra.

Il gioco prosegue cercando di “legare” tutte le tessere possibili e continuando così per ogni giocatore, fin quando nessuno avrà più tessere da “legare”.

Il vincitore è colui che riesce a legare tutte le tessere, o chi ha meno punti. Infatti avere meno punti significa aver fatto più collegamenti degli altri.

I punti vengono contati sommando i numeri che si trovano nelle tessere; per esempio una tessera cha ha il 2 e il 4, corrisponde a 6 punti, e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.